rotate-mobile
Eventi

Primo maggio, la Festa dei lavoratori a Parma e provincia

Da piazza Garibaldi alla Festa degli immigrati lavoratori, dal ricco programma di Cgil, Cisl e Uil alla Fattoria di Vigheffio. Tutti gli eventi del Primo maggio a Parma e provincia

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività mondiale celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.

UN PO' DI STORIA
Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Il 3 maggio i lavoratori in sciopero di Chicago si ritrovarono all'ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri.

Appena si diffuse la notizia dell'assassinio degli esponenti anarchici di Chicago, nel 1888, i popolani livornesi si rivolsero prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto, e poi contro la Questura, dove si diceva che si fosse rifugiato il console USA.

In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista - che preferì festeggiare una autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

Dal 1990 i sindacati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano annualmente a Roma un concerto per celebrare il primo maggio a cui partecipano ogni anno centinaia di migliaia di persone. (fonte Wikipedia)

IL 1° MAGGIO A PARMA E PROVINCIA

FESTA DEI LAVORATORI: IL PROGRAMMA DI CGIL, CISL E UIL

FESTA DEI LAVORATORI IN PIAZZA GARIBALDI

FESTA DEI LAVORATORI IMMIGRATI

IL CORTEO DEI SINDACATI DI BASE

1° MAGGIO A TRAVERSETOLO

1° MAGGIO A BORGOTARO

1° MAGGIO ALLA FATTORIA DI VIGHEFFIO

1° MAGGIO A SORBOLO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, la Festa dei lavoratori a Parma e provincia

ParmaToday è in caricamento