menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Museo degli Orsanti

Museo degli Orsanti

Cosa fare a Pasquetta? Ecco le proposte di ParmaToday

Dalla Fiera dell'Angelo a Salsomaggiore al museo degli Orsanti a Compiano, dalle delizie della Corte Pallavicina alla Pasquetta nel Medioevo al Castello di Varano de' Melegari

Ecco le proposte che abbiamo selezionato per voi per il giorno di Pasquetta nel Parmense. E per chiudere in bellezza che ne pensate di un bel film? Qui trovate tutta la programmazione nei cinema di Parma e Provincia.

MUSEO DEGLI ORSANTI A COMPIANO
Dalle ore 11.00 alle ore 18.00,  riapre al pubblico il Museo “Gli Orsanti”, situato nel borgo di Compiano.
Il Museo situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco, raccoglie testimonianze della vita degli Orsanti, uomini coraggiosi,  artisti musicanti e ammaestratori di animali che portarono in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze i propri spettacoli.
Gli Orsanti non sono un’invenzione narrativa. L’emigrazione girovaga è un fenomeno realmente esistito nelle zone dell’Appennino parmense, e ha radici remote. Accattonaggio, commercio ambulante, lavori campestri e forestali, filatura, spettacoli di strada con animali  - appunto di Orsanti e Scimmmiari – o con esibizioni musicali, furono alcune delle attività con cui gli abitanti delle zone appenniniche cercarono di affrontare, tra il Settecento e l’Ottocento, il difficile problema della sopravvivenza.

PASQUETTA NEL MEDIOEVO AL CASTELLO DI VARANO
Nel borgo medioevale dominato dal Castello Pallavicino, lo spettacolo vedrà impegnati nel singolar tenzone gli operatori della Compagnia San Giorgio e il Drago. Durante la giornata si alterneranno: duelli cortesi, visite guidate al castello ed al borgo,spettacoli del giullare di corte, attività animate per i bambini, l’esibizione degli sbandieratori di Fornovo e ovviamente il Tenzone Medioevale in onore di Rolando Pallavicino detto il magnifico.

PASQUETTA SULL'AIA DELL'ANTICA CORTE PALLAVICINA
Una Pasquetta alla scoperta delle delizie culinarie della bassa, a Polesine Parmense.
Ore 12,00 ritrovo presso la Corte Pallavicina. Visita alle sale del castello e alle cantine per la stagionatura del Culatello di Zibello. A seguire
Gran pranzo a buffet sull’aia dell’Antica Corte Pallavicina con:
Culatello di Zibello, coppa, strolghino, salame gentile, mariola, spalla cotta, prete, focacce e pani speciali.
Gli gnocchi pasqualini con grani di strolghino.
Dal forno di Corte gli arrosti, le salsicce, le patate e le insalate dell’orto.
Dolci caserecci.
In abbinamento vini di produzione dell’azienda agricola Antica Corte Pallavicina.
Acqua e caffè, infusi di bacche.
E’ necessaria la prenotazione: € 60,00 a persona

PARMACOLORVIOLA, AL MUSEO GLAUCO LOMBARDI
In occasione delle festvità pasquali il Museo Glauco Lombardi varierà i propri orari di apertura, per andare incontro alle esigenze dei turisti: a Pasquetta il Museo rimarrà aperto con orario continuato dalle 9 alle 18.30.
Oltre alle collezioni permanenti, in questi giorni sarà possibile visitare anche la mostra gratuita "ParmaColorViola", che raccoglie le fotografie di alcuni dei più importanti fotografi parmigiani e numerosi altri oggetti legati alla violetta di Parma.

FIERA DELL'ANGELO A SALSOMAGGIORE
Lunedì 9 aprile a Salsomaggiore Terme in Viale Berenini, dalle 9.00 alle 19.00, esposizione di bancarelle di abbigliamento e gastronomia.
Info: 0524 580211

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, aumentano i ricoverati al Maggiore: "Giovani vettori del virus"

  • Cronaca

    Vaccini anti-Covid, a Parma superata quota 50.000

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento