Presentazione del libro LA CHIAMAVANO MADDALENA - Parma 8 marzo 2015‏

LA CHIAMAVANO MADDALENA

La donna che per prima incontrò il Risorto

Domenica 8 marzo 2015 - ore 17.30

Libreria Fiaccadori - Via al Duomo 8/a - Parma

 

Introduce RITA TORTI, Scrittrice

È presente l’autrice VALENTINA ALBERICI.

 

“Di Maria Maddalena – certamente la più nota e chiacchierata fra le discepole di Gesù di Nazareth – forse non si conosce molto, ma alcune notizie a suo riguardo sembrano ormai date per acquisite […]. Ebbene, al lettore che si accinge a leggere il presente lavoro si fa una sola richiesta: accantonare queste e altre affermazioni ricorrenti sul conto della Maddalena per essere disponibile a un nuovo «atteggiamento» nei suoi confronti. Troppe volte infatti ci si accosta a questa protagonista dei racconti evangelici sulla base di informazioni che si ritengono scontate, ma che di scontato hanno soprattutto la frequenza con cui sono ripetute piuttosto che la conferma nelle fonti dalle quali si vorrebbe ricavarle”.

 È con questa richiesta ai lettori di essere elastici e fare tabula rasa di ciò che si pensa di sapere già che si apre il libro di Valentina Alberici. Il volume, attraverso l’analisi dei testi antichi e degli indizi provenienti da indagini archeologiche e testimonianze note e meno note, offre un ritratto inedito, sorprendente e affascinante di Maria Maddalena, la prima apostola del Risorto.

 E lo fa partendo da quattro domande fondamentali. La prima riguarda il suo soprannome. Perché questa importante discepola di Gesù veniva chiamata «la Maddalena»? Può, questo soprannome, svelare molto di più rispetto a una semplice indicazione di provenienza? La seconda domanda riguarda la condizione di questa donna prima del suo incontro con Gesù. Siamo costretti a considerare la Maddalena alla stregua di una «malata»  o «indemoniata» – dato che da lei «erano usciti sette demoni» – oppure sono possibili letture alternative? La terza questione riguarda l’episodio che ha fatto della Maddalena un’indiscussa protagonista dei vangeli, in particolare del Vangelo secondo Giovanni. Analizzando lo straordinario incontro tra Maria Maddalena e Gesù risorto ci si domanderà se è possibile aggiungere qualche tassello inedito alle tante considerazioni già proposte. Infine, un’ultima e fondamentale domanda. Dove è finita Maria Maddalena?

 

Valentina Alberici

Nata a Piacenza nel 1968, si è laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e lavora in campo informatico.  Appassionata di arte e storia, ha svolto varie ricerche in ambito storico-artistico e ha esordito come autrice pubblicando Gesù è davvero esistito? Un viaggio avventuroso sulle tracce di Gesù(2011).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento