Detectives per un giorno ... con i parchi del ducato alla fiera di san pietro a tizzano val parma

Detectives per un giorno: i Rangers del Fontanello

Un divertente e gratuito gioco a squadre per bambini e famiglie a Tizzano Val Parma Domenica 28 Giugno in occasione della Fiera di San Pietro

Domenica 28 Giugno a Tizzano Val Parma, in occasione della Fiera di San Pietro, aspettiamo i bambini con le loro famiglie per una divertente attività gratuita, alla scoperta della natura!!
Noci mangiate, foglie a forma di spillo, fiori e piante dagli intensi profumi, piccoli uccelli dai colori sgargianti… tante sono le tracce da interpretare e gli elementi da riconoscere, bastano spirito d'osservazione e di esplorazione, buona memoria, sensi allerta e capacità collaborativa.
Un divertente gioco a squadre in cui i partecipanti dovranno affrontare prove di memorizzazione, di osservazione, di esplorazione per scoprire quali piante e animali vivono nel Parco del Fontanello.
Ma chi si meriterà il diploma di "Ranger del Fontanello"?
Attività gratuita per bambini dai 6 ai 12 anni, offerta dai Parchi del Ducato e curata da Esperta srl
Ritrovo: Domenica 28 Giugno ore 16.00 (è richiesta la puntualità), a Tizzano Val Parma, presso il Parco A. Borri (Parco del Fontanello).
Per informazioni e prenotazioni (non obbligatorie ma gradite): Esperta srl: 347 4018157
La Fiera di San Pietro si svolge a Tizzano Val Parma dal 27 al 29 Giugno 2015: in allegato il volantino con il programma della manifestazione.
QUALCHE NOTIZIA IN PIU':
L'area del Fontanello è stata oggetto, nell'a.s. 2014/2015
, di un progetto di educazione ambientale, promosso dai Parchi del Ducato, che ha coinvolto i bambini della scuola elementare di Tizzano quale luogo ideale per riflettere sul significato di bene comune. Il progetto, ha previsto il riallestimento di una piccola porzione dell'area con varietà antiche di piante da frutto, mangiatoie per piccoli uccelli e piante nutrici di bruchi e farfalle. Poche e semplici azioni a favore della biodiversità eseguite dai bambini con la finalità di sviluppare il senso di appartenenza e cura del proprio territorio. Per non rendere vano lo sforzo fatto, il giardino ha bisogno di cure anche minime, ma continue con il contributo delle famiglie e della cittadinanza.
La festa di San Pietro può rappresentare un'occasione per invitare i genitori a visitare l'area partecipando ad attività giocate insieme ai bambini e per stimolare le famiglie a continuare a visitare il Fontanello partecipando alla cura del territorio tutto l'anno (prestando minime attenzioni nei periodi più critici, per esempio andando la domenica d'inverno a riempire le mangiatoie, innaffiando le piantine nei giorni più caldi).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal 10 marzo a ottobre 2019, 4 esclusivi appuntamenti con degustazione sensoriale per scoprire il Museo del Culatello e del Masalén di Polesine Parmense

    • dal 10 marzo al 31 ottobre 2019
    • Location varie
  • Notre Dame de Paris torna a Parma

    • dal 19 al 21 settembre 2019
    • Parco della Cittadella
  • Mike Highsnob al Campus Industry

    • dal 6 ottobre 2018 al 6 ottobre 2019
    • Campus Industry
  • Al via “Settembre Gastronomico”: ecco il programma

    • dal 1 al 29 settembre 2019
    • Location varie
Torna su
ParmaToday è in caricamento