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Dieci anni in Black (Friday) e cioccolato

Fidenza Shopping Park raddoppia la festa venerdì 23 novembre

Sarà un compleanno in black per il Fidenza Shopping Park che festeggia dieci anni di vita durante il Black Friday, la giornata dedicata allo shopping pre-natalizio a prezzi scontati che in questi ultimi anni si è affermata come data d’inizio dei grandi acquisti di fine anno. Per rendere più golosa la festa, venerdì 23 novembre nel pomeriggio dalle 14.30, due ragazze sui pattini distribuiranno a tutti i clienti una dolce scultura di cioccolato a forma di medaglione.

Dieci anni fa, il 27 novembre 2008, veniva inaugurato il Parco Commerciale di Fidenza, un parco con venti attività commerciali di altrettante insegne, tra le principali specializzate non alimentari, tra cui OBI, Comet, Pittarello, Maisons du Monde, Decathlon, Casa, H'amp, Prenatal, C'amp, OVS, Bata, Maxi Zoo. L’offerta ampia e diversificata ha incontrato il gradimento e soddisfatto le esigenze dei consumatori ed il Fidenza Shopping Park è diventato un punto di riferimento per lo shopping nell’area circostante e nelle province vicine.

La struttura, affiancata da un porticato riparato e dotata di una piazzetta con area dedicata alle animazioni per i bambini, è collegata con un bus navetta al centro cittadino e vanta un ampio parcheggio di 2550 posti auto. Fidenza Shopping Park nel corso del tempo ha introdotto nuovi servizi gratuiti come il wi-fi e il servizio di ricarica green per le auto elettriche.

La scelta di festeggiare il compleanno in coincidenza del Black Friday conferma l’evoluzione delle strutture commerciali della grande distribuzione che hanno saputo integrare abitudini di consumo e appuntamenti mutuandoli anche da altri Paesi o Continenti. Come per Halloween, il Black Friday si afferma nel mondo americano, che dedica il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento alla corsa dei regali per il Natale; è il giorno di maggior
fatturato dell’anno e l’andamento dei consumi del Black Friday è un indicatore dello stato di salute dell’economia. In Italia è arrivato da pochi anni ma da subito la caccia agli sconti prima di Natale ha conquistato i consumatori.

Sin dall’apertura avvenuta nel 2008, la crescita dei consumi del Parco Commerciale è stata costante e non è stata intaccata dalla grande crisi che ha interessato il nostro Paese negli ultimi anni. In questo contesto il consumatore si dimostra sempre più attento ai confronti, esigente e informato e soprattutto chiede di potere fare il proprio acquisto anywhere e anytime. La storia dei centri commerciali è piuttosto recente: sono passati poco più di 60 anni da quando il primo centro, tuttora funzionante, aprì nel 1956 in Minnesota. Vent’anni dopo questa forma di vendita è arrivata in Italia, ma in Europa Occidentale aveva già messo solideradici per poi affermarsi nei Paesi dell’Est dove la disponibilità di beni di consumo ha coinciso con la ritrovata libertà. Secondo i dati pubblicati dal CNCC (il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) il volume degli investimenti in Italia ha sfiorato nel 2017 i 2 miliardi di euro, con un tasso d’occupazione del 7,6% e una superficie commerciale utile (GLA) del 13%, terzo posto per GLA in Europa Occidentale, mentre in termini di densità l’Italia ha la minore concentrazione tra i Paesi dell’Europa Occidentale.

FIDENZA SHOPPING PARK - Via S. Michele Campagna – FIDENZA (PR)

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping

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