rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Eventi

'Disegnare i sogni': sei appuntamenti dal 20 gennaio dedicati al maestro dell'animazione Hayao Miyazaki

Al Cinema Astra d’essai la nuova rassegna cinematografica dell'Ufficio Cinema dell'Assessorato alla Cultura

L'uscita della nuova opera del maestro d'animazione giapponese Miyazaki è l'occasione per proporre a Parma la summa definitiva della sua filmografia. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma- Ufficio Cinema organizza una retrospettiva di sei film sull’opera del grande artista nipponico, fondatore nel 1985 della casa di animazione Studio Ghibli, a Tokyo, insieme a Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma.

Sul grande schermo del cinema Astra ogni sabato pomeriggio a partire da sabato 20 gennaio, alle ore 15:30, verranno proposti sei titoli targati Lucky Red distribuzione a cui bambini e ragazzi potranno accedere con ingresso gratuito:

Il castello nel cielo, premiato nel 1986 in Giappone come miglior film d’animazione (20/1),

Il mio vicino Totoro che quest’anno festeggia il 35° anniversario dalla prima uscita, (27/1), Kiki – Consegne a domicilio, film tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono (3/2), Ponyo sulla scogliera, opera epocale di settanta artisti per centosettantamila disegni realizzati a mano (10/2), Si alza il vento, Premio Oscar Miglior Film d’Animazione nel 2013 (17/2).

Concluderà il ciclo l’ultimo “anime” di Miyazaki, Il Ragazzo e l’Airone (24/2), una sorta di testamento generazionale pensato dal grande autore per il nipote. Il film, è ambientato in Giappone durante la seconda guerra mondiale, ha come protagonista il giovanissimo Mahito che perde la madre in un incendio e affronta un viaggio di formazione che lo porterà a seguire la voce di un inquietante airone cenerino.

Il congedo ideale, a lungo rimandato e forse definitivo, a coronamento di uno stile e di uno storytelling che hanno formato intere generazioni e non hanno mai deluso, sarà l’occasione per celebrare Miyazaki, fresco ottantatreenne il 5 gennaio scorso, attraverso alcuni dei suoi lavori più rappresentativi.

Questo il programma di Disegnare i sogni di HAYAO MIYAZAKI

Disegnare i sogni

CINEMA ASTRA D’ESSAI, 20 GENNAIO – 24 FEBBRAIO 2024

20 GENNAIO

IL CASTELLO NEL CIELO – 1986

27 GENNAIO

IL MIO VICINO TOTORO – 1988

3 FEBBRAIO

KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO - 1989

10 FEBBRAIO

PONYO SULLA SCOGLIERA - 2008

17 FEBBRAIO

SI ALZA IL VENTO – 2013

24 FEBBRAIO

IL RAGAZZO E L’AIRONE - 2023

INIZIO SPETTACOLI H 15:30, OGNI SABATO POMERIGGIO

Ragazzi: ingresso gratuito - Adulti: € 7,00 – Ridotto Over 65 e Argento Vivo: € 5,00 cinema@comune.parma.it

Del film IL RAGAZZO E L’AIRONE sono previste proiezioni mattutine per le scuole da concordare su prenotazione c/o info.cultura@comune.parma.it

Cinema Astra d’essai - P.le Volta 3, Parma. Solo Whatsapp e SMS: 366 2376453

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Disegnare i sogni': sei appuntamenti dal 20 gennaio dedicati al maestro dell'animazione Hayao Miyazaki

ParmaToday è in caricamento