Do re mi fa natale

DO RE MI FA NATALE!

Musica, solidarietà e messaggi social per aspettare insieme il 25 dicembre

Cori e band  di giovani e giovanissimi si esibiscono a partire da Domenica 6 dicembre. Concerto inaugurale con Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S. Ilario d'Enza

Parte la raccolta di libri e giochi a favore di Noi per Loro Onlus

Come suggerito dal titolo, il programma è incentrato sulla musica, che gioca un ruolo fondamentale per assaporare la magia del Natale: brani famosi, melodie conosciute da tutti, grandi e piccoli, note che immediatamente richiamano alla mente momenti di gioia e serenità.

Tutto questo potremo viverlo insieme grazie alla speciale rassegna musicale ospitata al centro commerciale Eurosia di Parma; speciale anche perché vedrà protagonisti giovani e giovanissimi musicisti e coristi di band e scuole del nostro territorio.

Domenica 6, 13 e 20 dicembre scuole, band e corali saranno protagoniste di DO RE MI FA NATALE!: proporranno infatti a grandi e piccini i più amati ed emozionanti canti natalizi, i brani più conosciuti, le note più coinvolgenti, ma anche tanta buona musica italiana e internazionale.

L’obiettivo è quello di valorizzare l’attività dei cori e delle associazioni culturali di Parma e provincia e le attività musicali, teatrali, creative che gli insegnanti svolgono in classe.

Le corali e le band hanno risposto con grande entusiasmo all’invito a partecipare a DO RE MI FA NATALE!, ennesima conferma di come la musica sia il filo conduttore della vita culturale parmense; a Natale è più che mai grande la voglia di offrire alla comunità appuntamenti di aggregazione incentrati su questa forma espressiva fondamentale per la città.

Ecco i protagonisti della manifestazione:

Domenica 6 dicembre | ore 15:30

La Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S. Ilario d'Enza, con la Maestra Sara Sistici, presenta:
JB Band, Piccole Voci, Ricci Band | Band giovanili e voci soliste eseguiranno alcuni pezzi della tradizione natalizia Italia e straniera.

Domenica 13 dicembre | ore 16:00

Band Giovani Note di Spilamberto |Accompagnati dal Maestro Andrea Clò, i 50 giovani musicisti tra gli 8 e i 25 anni eseguiranno alcuni brani di musica italiana e internazionale.

Domenica 20 dicembre | ore 15:30

DoReMiusic Esemble e La Giovanile Verdi| con la direzione del Maestro Monia Ziliani, l’orchestra di archi e piano, eseguirà alcuni pezzi della tradizione italiana e internazionale

“Il Grande Coro Insieme” dell’Istituto comprensivo Sant'Ilario D'Enza | Accompagnati dalle Maestre Sara Sistici e Silvia Perucchetti il Coro eseguirà Canti Natalizi e moderni internazionali

Bertolucci Swing Band | Accompagnati dal Direttore Alessandro Creola, la Band composta dagli studenti del Liceo Bertolucci di Parma propone un repertorio di musica e voci con alcuni pezzi storici della storia del jazz.

Si parte quindi Domenica 6 con le Band giovanili e le voci soliste della Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S. Ilario d'Enza: JB Band, Piccole Voci, Ricci Band eseguiranno alcuni pezzi della tradizione natalizia Italia e straniera.

La Scuola di Musica di S. Ilario è punto di riferimento centrale della formazione di base dei ragazzi e degli adulti, grazie ai suoi corsi collettivi e di insegnamento strumentale, che sono anche occasione di socialità e di condivisione. I docenti adottano, con dinamismo e vivacità creativa le metodologie musicali più avanzate e produttive, impartite con competenza e grande passione per la musica.

E i risultati li potremo verificare Domenica 6 dicembre, grazie al primo appuntamento della rassegna DO RE MI FA NATALE!

E non poteva mancare l’iniziativa di solidarietà, che come ogni anno caratterizza il Natale al Centro Commerciale Eurosia: all’interno della galleria è sistemata una grande scatola destinata a raccogliere giochi e libri per l’Associazione Noi per loro Onlus e quindi per i bimbi del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma.

L’invito è quello di portare un dono, sicuramente gradito dai piccoli ospiti, che non possono purtroppo vivere appieno la magia del Natale; un gioco o un libro regalato dai loro coetanei avrà per ognuno un valore grandissimo, capace di portare calore e gioia.

Inoltre, per tutto il periodo grandi e piccoli potranno registrare presso la postazione appositamente allestita, un video messaggio di augurio dedicato a…ognuno sceglierà a chi rivolgere il proprio pensiero in occasione del Natale.

I messaggi verranno caricati sulla pagina Facebook del centro Eurosia e proiettati il 24 dicembre in galleria per augurare a tutti i migliori auguri!

Da segnalare inoltre, martedì 8 dicembre, alle ore 16:00 le attività e i laboratori proposti da Fun Science sul tema: la scienza…del Natale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma 2020 in 48 ore: un itinerario nei luoghi imperdibili della Capitale Italiana della Cultura

    • dal 15 January al 30 September 2020
    • Location varie
  • Florilegium di Rebecca Louise Law a Parma2020 per Pharmacopea

    • Gratis
    • dal 29 February al 19 December 2020
    • Antica Farmacia S. Filippo Neri
  • Il Tempo della Scienza: la Citizen Science per scoprire la natura delle Aree Protette

    • dal 6 February al 18 October 2020
    • Location varie
  • Controtempi - dal 16 luglio al 3 settembre, sul palco anche fortis e giovanardi

    • Gratis
    • dal 16 July al 3 September 2020
    • Arena estiva Cinema D'Azeglio
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ParmaToday è in caricamento