Escursione nelle Valli del Cimone

Si chiude con le tre escursioni in programma nell’alto Appennino da domani, venerdì 23 luglio, a domenica 24 luglio, la settimana di camminate dedicate alle Valli del Cimone. Un ciclo di trekking dedicati alla scoperta delle meravigliose valli che circondano la cima più alta dell’Appennino settentrionale, proponendo sia percorsi più noti, come la classica salita in vetta al Cimone – ma in versione notturna -, sia tracciati più originali e quasi inediti, come il trekking alla scoperta di cascate selvagge e borghi abbandonati.

Venerdì 22 luglio l’appuntamento è con un’escursione guidata alla scoperta del territorio di Fanano. La camminata tocca corsi d’acqua, castagneti tra le frazioni di Fellicarolo e Ospitale.oltre che paesi abbandonati, in particolare il meraviglioso borgo delle Caselle, con le sue 50 abitazioni abbandonate negli anni Cinquanta del ‘900 per la minaccia di una frana. Il ritrovo è alle ore 9 presso il centro visita Due Ponti a Fanano.

Sabato 23 luglio è in programma l’escursione guidata ‘Le cascate del Valdarno’, un trekking in una piccola valle glaciale situata nel territorio di Sant’Annapelago (Pievepelago) che propone la visita di ben 5 cascate naturali in unico giro da 10 chilometri, in uno degli angoli più selvaggi e incontaminati dell’area protetta del Parco del Frignano, abitato da lupi, caprioli e rapaci forestali. Dopo la camminata sarà possibile rinfrescarsi nel Pozzo del Pisano. Al termine merenda presso B&B Boscoverde. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Vittorio Veneto a Pievepelago.

E domenica 24 luglio la settimana delle Valli del Cimone non poteva che concludersi così: con un trekking sulla vetta più alta dell’Emilia Romagna per ammirare il sorgere del sole dal tetto dell’Appennino. Il ritrovo per partecipare al trekking ‘Cimone all’alba’ è alle ore 4,15 presso l’ufficio turistico di Fiumalbo.

Per informazioni sulle escursioni in programma, su orari e costi delle camminate: 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.

Le escursioni guidate sono promosse dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento