Il gioco fa diventare grandi tornano le attivita’ creative

IL GIOCO FA DIVENTARE GRANDI

TORNANO LE ATTIVITA' CREATIVE ALL'INSEGNA DEL RICICLO

PER DIVERTIRSI…A IMPARARE!

Domenica 1 Giugno

Laboratori di riciclo creativo: i bambini costruiranno un accampamento Apache

con materiale di recupero e impareranno il valore del rispetto dell'ambiente.

Attività ed iniziative originali sono protagoniste dei laboratori organizzati nell'ambito del progetto Il gioco fa diventare grandi: nell'area allestita all'interno del Centro Commerciale Eurosia di Parma, i piccoli continuano a giocare, insieme ai genitori, ai nonni, ai loro amichetti, mentre in date specifiche vengono organizzati laboratori creativi grazie ai quali i bambini imparano a realizzare tantissimi oggetti, a creare manufatti e con questi a giocare presso la postazione oppure a regalarli ai loro genitori o ai loro insegnanti.

L'attenzione è puntata sul valore educativo del gioco, vero e proprio fondamento del processo di evoluzione dall'infanzia all'età adulta, strumento grazie al quale i bambini imparano a conoscere se stessi e il mondo, a stare in contatto con gli altri, a sviluppare capacità e attitudini.

Il prossimo appuntamento è per Domenica 1 giugno: con l'aiuto di educatori preparati i bambini potranno costruire un accampamento Apache con materiale riciclato, le abitazioni, le armi, i giochi della popolazione nativa americana che conosciamo anche grazie a memorabili pellicole cinematografiche.

Innanzitutto le abitazioni: gli Apache vivevano nel Wickiup, una piccola capanna fatta di frasche di forma sferica o a cupola. Il telaio era costituito da un cerchio di pali o piccoli tronchi incurvati, legati al centro, ricoperto poi con foglie di yucca o sterpaglia presa nel deserto. In cima veniva lasciato un foro per far fuoriuscire il fumo. All'esterno venivano disposte delle tele, mentre una pelle o un piccolo lembo di coperta serviva come porta.

Le tende e altri oggetti che si potevano trovare negli accampamenti indiani verranno realizzati a Eurosia con materiali rigorosamente riciclati e le attività verranno proposte in una veste originale, tra creatività e gioco.

Questo l'obiettivo: far conoscere un popolo ricco di storia e cultura e sensibilizzare i più giovani sulle tematiche del rispetto dell'ambiente, contro il concetto dell'usa e getta, dello spreco, a favore di una cultura del riuso e del consumo intelligente. Infatti, i nativi americani avevano una speciale affinità con la natura e l'ambiente in cui vivevano e per essi l'equilibrio ecologico e la conservazione delle risorse naturali sono la garanzia della loro esistenza. La terra è fondamento della loro identità, è la Madre da cui tutti gli esseri viventi traggono nutrimento.

Per gli indiani la mancanza di rispetto per le cose è strettamente collegata alla mancanza di rispetto per gli uomini: concetti semplici dai quali anche la nostra società dovrebbe farsi guidare e che invece sono troppo spesso dimenticati.

Dalle 16:00 a tutti i partecipanti il GELATO è GRATIS !

Teatro dell'iniziativa è il Centro Commerciale Eurosia di Parma; il progetto ha il patrocinio di Comune di Parma, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma, Camion Raduno e Noi per Loro Onlus.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • 28 febbraio 2021
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento