Festa della donna a Felino

In occasione della Festa della Donna, l’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Felino propone 5 appuntamenti tutti al femminile. Con due lezioni d’arte, un musical e due proiezioni cinematografiche l’Amministrazione Comunale invita tutte le cittadine felinesi a celebrare “la donna” con una rassegna molto vivace. << Quest’anno non ci siamo limitati a dedicare alle donne la giornata dell’8 marzo ma abbiamo scelto di proporre diversi eventi durante tutto il mese di marzo. Dal 3 al 31 marzo al Teatro Comunale di Felino tutte le donne, in particolare quelle di Felino, sono invitate a cinque interessanti appuntamenti sulla pittura, la moda, il cinema e lo spettacolo>> spiega Rosina Trombi, Assessore alla cultura del Comune di Felino. Le prime due iniziative sono programmate per il 3 il 17 marzo al Teatro Comunale con Eles Iotti e Michele Vignali (biglietto di ingresso € 10) che tratteranno il tema della donna nell’arte attraverso la moda degli anni Venti nelle opere di Sonia Delaunay e Tamara De Lempicka. Nelle rappresentazioni di queste artiste, l’idea di donna moderna passa attraverso l’avvento delle nuove tecnologie - come la luce elettrica e l’ automobile - mentre lo stile liberatorio degli abiti dell’epoca ben riflette l’euforia della fine della guerra.

<< Nel ciclo di incontri intitolato “Donne sotto la lente dell’arte e della moda” - aggiunge Rosina Trombi - la professoressa Eles Iotti affronterà il tema del rapporto tra la donna e la moda attraverso l’arte: si tratta di lezioni completamente nuove, che la Iotti proporrà per la prima volta al pubblico di Felino per mettere in luce come l’arte abbia saputo integrare al proprio interno la moda e riflettere in questo modo il ruolo della donna nella società ed il contesto socio-culturale circostante>>.

Il terzo appuntamento è con il musical “Marilyn: i segreti di una diva” nell’allestimento della compagnia “Off Broadway” nata nel 2010 grazie all'impegno e all'intraprendenza di Francesco Antimiani - artista affermato e già protagonista, tra gli altri, di “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante - e all'entusiasmo di alcuni dei suoi giovani allievi.

<< Marilyn Monroe è stata una delle figure più intriganti del cinema e dello spettacolo mondiale, un'icona, un mito per chi vuole raccontare e rappresentare le passioni. L’idea di ospitare un musical dedicato a Marilyn Monroe – una donna fragile e allo stesso tempo ironica e provocante - ci è parsa molto interessata e perfetta per celebrare la Festa della donna a Felino>>, commenta l’Assessore Trombi a proposito dello spettacolo che andrà in scena sabato 12 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale.

A chiudere le iniziative per la Festa della Donna a Felino sarà la mini rassegna cinematografica dedicata alle “donne nel cinema” con la proiezione gratuita dei film “Norma Rae” con l’attrice Sally Field, vincitrice con questo film del premio Oscar come migliore attrice, e “Dalle 9 alle 5 orario continuato” con Jane Fonda.

<< Abbiamo scelto due film che parlano del rapporto tra le donne e il lavoro negli anni '80 e che propongono una visione della donna impegnata e in lotta per i propri diritti. L’idea di fondo è stata quella di privilegiare una connotazione prevalentemente positiva e, talvolta, anche leggera e divertente, delle donne, e di distaccarci dai consueti temi del sacrificio e della violenza, temi che accompagnano in maniera predominante e talvolta esclusiva le riflessioni sulla condizione e il ruolo della donna>>, conclude l’Assessore Trombi.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21 presso il Cinema Teatro Comunale di Felino.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • La musica che fa la storia: inizia la stagione al Campus Industry

    • dal 27 settembre 2019 al 16 maggio 2020
    • Campus Industry Music
  • 'Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977': al via la mostra alla Magnani Rocca

    • dal 7 settembre al 8 dicembre 2019
    • Fondazione Magnani Rocca
  • Ecco il Barezzi Festival, da Echo & The Bunnymen a Vasco Brondi e Cristiano Godano: il programma

    • da domani
    • dal 15 al 17 novembre 2019
    • Teatro Regio, Auditorium Paganini
  • naked woman di roberto petrolini

    • Gratis
    • dal 9 al 28 novembre 2019
    • Chaos Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ParmaToday è in caricamento