Martedì, 23 Luglio 2024
Eventi

Il film su Carlo Giuliani al circolo dei dipendenti comunali

Mercoledì 5 giugno

Mercoledì 5 giugno dalle ore 19, presso il Circolo ARCI Dipendenti Comunali (viale Mentana 31), una serata dedicata a Carlo Giuliani, alla sua storia di ragazzo, con il film documentario "Di Vita non si Muore" di Claudia Cipriani, regista milanese già autrice di "Pino, vita accidentale di un anarchico". 

La regista sarà presente alla proiezione delle ore 20:30 per incontrare il pubblico e presentare questo progetto di autoproduzione, realizzato attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso. 

«"Carlo vive", scritto su molti muri, ha trasformato Carlo Giuliani in un simbolo. Eppure, è guardando la sua vita, e non solo la sua uccisione nel luglio 2001, che raccontiamo un modo rivoluzionario di concepire il mondo, ieri, ma ancor più oggi.

Questo film rappresenta un tentativo di restituire un’immagine più completa del giovane ventitreenne ucciso durante gli scontri al G8 di Genova, grazie alle testimonianze della famiglia e degli amici. In una centrifuga di stili diversi vengono ricostruiti il “movimento” e l’animo di quelle giornate. Perché di quei giorni si ricorda soprattutto la violenza, quando bisognerebbe anche parlare della vitalità di coloro che sono scesi in strada. Quegli ideali, quelle battaglie, quelle pratiche alternative al neoliberismo sono oggi più attuali che mai. .»

La serata è organizzata da OltreCoro, Potere al Popolo Parma, e Splinter Club. Ingresso ad offerta libera per finanziare il lavoro culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il film su Carlo Giuliani al circolo dei dipendenti comunali
ParmaToday è in caricamento