Eventi Cittadella / Piazzale Alessandro Volta

Foibe e fascismo, venerdì conferenza 'alternativa' al cinema Astra

In occasione della Giornata per i Martiri delle Foibe il Comitato Antifascista organizza un incontro con lo storico Davide Conti e il registra Giuliano Calisti: polemiche per la via intitolata a Tito

Foibe e fascismo

Venerdì 10 febbraio alle ore 17.30 al cinema Astra si terrà una conferenza su foibe e fascismo con la partecipazione dello storico Davide Conti della Fondazione Lelio e Lisli Basso e la proiezione di una video intervista a partigiani italiani in Jugoslavia. Sarà presente il regista Giuliano Calisti dell'Anpi di VIterbo. Il Comitato Antifascista per la Memoria Storica di Parma organizza, come ogni anni, l'appuntamento per avvicinarsi alla drammatica storia delle foibe da un punto di vista differente da quello 'ufficiale' delle celebrazioni per la Giornata per i martiri delle Foibe.

Non si placa la polemica sull'intitolazione di una via della città a Tito. "Fascisti, leghisti e destre anticomuniste -si legge in una nota del Comitato- vorrebbero fosse eliminata l’intitolazione a Tito della piccola strada di Parma esistente dagli anni ’80, e in alternativa introdotta “via martiri delle foibe”. E’ una richiesta grave e assolutamente inaccettabile, espressione di quel “revisionismo storico” mirante a sminuire il valore della Resistenza antifascista, oscurare i crimini fascisti e nazisti, e rivalutare in qualche modo il fascismo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe e fascismo, venerdì conferenza 'alternativa' al cinema Astra

ParmaToday è in caricamento