Giornata verde al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Martedì 2 Giugno a partire dalle 10.30, il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, sulle colline tra Parma e Piacenza, nel magico borgo immerso nella natura, festeggia la "Giornata Verde" promossa dalla Regione Emilia Romagna con un grande evento che prevede l'apertura straordinaria del suo giardino privato e la possibilità di pic-nic con i prodotti a kilometro zero del territorio, presso l'angolo ristoro allestito per l'occasione, animazioni per i bambini dal pomeriggio, visite guidate, possibilità di passeggiate intorno al Castello. Un'intera giornata per riscoprire e assaporare a 360° il meraviglioso territorio sul quale da oltre mille anni, dal borgo adagiato sulla collina, veglia il Castello più antico della Provincia.

Per l'occasione, a partire dalla visita guidata delle ore 10.30 e per tutta la giornata, le porte del grande giardino del Castello verranno eccezionalmente aperte per i visitatori. Sarà così possibile ammirare la meravigliosa vista panoramica sulle colline che circondano il borgo, la facciata Ovest del maniero, e gustare i prodotti a kilometro zero del territorio. Nel giardino, oltre all'angolo del ristoro, ci sarà anche il carretto dei gelati.

Sarà inoltre possibile seguire le visite guidate al Castello che comprenderà anche l'apertura straordinaria del loggiato Seicentesco e della scala dei cavalli con il suo giardino segreto. Si potrà così ripercorrere la storia più che millenaria del Castello dei Pallavicino, visitandone i saloni arredati e decorati con i preziosi affreschi. Nei saloni dell'Ala Nord recentemente restaurati, sarà possibile scoprire il raro soffitto ligneo quattrocentesco, con i ritratti di Ludovico Pallavicino ed Antonia Secco di Caravaggio, che celebra le vicende araldiche e famigliari dei Pallavicino di Scipione.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.45, su prenotazione, i bambini potranno partecipare, da veri protagonisti, vestiti con i panni delle misteriose creature dei boschi e del Castello alla grande avventura "Il Mistero del Castello Incantato". A colpi di magia e incantesimi, come in una fiaba, i bambini affronteranno una dopo l'altra le più impensabili avventure.

Una Giornata Verde e a ritmi Slow, nel Castello Millenario sulle colline del Sale, immersi nella Natura.

Programma:

-Visite guidate alle ore 10.30 e 11.30, 12.30 e alle 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00

-Dalle ore 10.30: Apertura del giardino e dell'angolo ristoro

-Ore 14.45: Grande avventura in costume per i bambini "Il Mistero del Castello Incantato" - su prenotazione

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tel: 0524 572381 - info@castellodiscipione.it

www.castellodiscipione.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento