I musei civici, appuntamento del fine settimana

  • Dove
    Guarda il Programma
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 16/04/2016 al 17/04/2016
    Guarda il programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

I Musei Civici di Parma offrono ai visitatori ogni fine settimana la possibilità di scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti: visite guidate e workshop per grandi e piccoli.

Di seguito il calendario delle attività gratuite previste per sabato 16 e domenica 17 aprile: Castello dei Burattini Sabato 16 aprile Ore 11.00: visita guidata Domenica 17 aprile Ore 11.00: visita guidata Ore 16.30: spettacolo Bargnocla’s Day Spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari Pinacoteca Stuard Sabato 16 aprile Ore 15.30: workshop per famiglie Storie di battaglie e cavalieri Laboratorio per famiglie dedicato al genere delle battaglie: saranno scoperti in modo avvincente i dipinti realizzati da diversi artisti che in secoli diversi si sono specializzati nel raffigurare scontri con cavalieri, cavalli e soldati.

Le battaglie dipinte saranno il punto di partenza per un divertente laboratorio dove si costruirà una spada come quelle dipinte in Pinacoteca. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni. Ore 16.30: visita guidata Domenica 17 aprile Ore 16.30: visita guidata Casa della Musica Sabato 16 e domenica 17 aprile dalle 10 alle 18: Apertura dei Musei della Casa della Musica: Museo dell'Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini. Domenica 17 aprile ore 16.00 Casa del Suono: attività didattica riservata ai bambini Giocare con il Suono Visita degli strumenti di riproduzione sonora, dal cono di carta alla fonovaligia al lampadario; si entra in sala bianca, un luogo dove vedere con le orecchie: moto, uccelli, cani e versi di animali meno noti (il capriolo, il cammello, etc.) in un gioco fatto per scoprire chi si cela dietro un suono, anche gli alieni! Infine i bambini inventeranno un proprio verso che li rappresenti: un grido, un rumore, un sussurro, spontaneo o pensato: uno e solo di questi suoni riaprirà le porte della sala bianca. Ingresso gratuito - max 15 bambini.

Età: dai 5 anni. Durata: circa 50 minuti. Palazzetto Eucherio Sanvitale Sabato 16 aprile Ore 11: workshop per famiglie I bestiolini: alla scoperta degli insetti del Parco Laboratorio per famiglie dedicato agli insetti: si scopriranno i tanti “bestiolini” che abitano il Parco Ducale, grazie alla lettura di fantastiche storie e all’osservazione diretta fuori e dentro il Palazzetto Eucherio Sanvitale; dopo la lettura dei bellissimi libri della biblioteca di Alice, grandi e piccoli realizzeranno insieme con colori e tanta fantasia il magico mondo degli insetti. dalle 11 alle 12: apertura mostra fotografica “AriDadaKali” di Maurizio Galimberti del Festival della Creatività Contemporanea “Parma 360”. Ingresso libero.

Domenica 17 aprile Ore 10.30 e 11.30: visita guidata dalle 11 alle 20: apertura mostra fotografica “AriDadaKali” di Maurizio Galimberti del Festival della Creatività Contemporanea “Parma 360”. Ingresso libero. Palazzo del Governatore “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800” Sabato 16 e domenica 17 aprile Ore 11 e ore 16: visite guidate per singoli visitatori. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso. Ore 16.30: visite guidate per bambini. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria, numero partecipanti minimo 8, massimo 25. Piazzale della Pace: “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto

Sabato 16 aprile ore 15.30 e 17: laboratori Autoritratto e specchio 1 turno: per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un genitore o da un adulto 2 turno: per ragazzi dai 6 ai 12 anni Ripetibile ogni volta per un massimo di 10 bambini. Il laboratorio affronterà in modo inedito il tema dell’autoritratto per collegarsi ad una tematica molto cara all’artista Michelangelo Pistoletto. Per la fascia di età dai 3 ai 6 anni si partirà dalla lettura di un libro per bambini per riflettere sul proprio “io” che include anche l’altro (la famiglia, gli amici, gli animali e ogni incontro) che ci arricchisce sempre di più. Dopo la lettura faremo un laboratorio che nascerà dalle nostre riflessioni. Per la fascia dai 6 ai 12 anni partiremo riflettendo da alcune domande di tipo filosofico per proseguire con un’attività laboratoriale. Quest’ultima sarà svolta con l’aiuto della tecnologia. Parleremo anche delle opere dell’artista Michelangelo Pistoletto.

Rimani sempre informato sugli eventi della tua città. Partecipare è facile, scarica Penguinpass e accreditati con un semplice click: www.penguinpass.it ​ Informazioni Tutte le attività sono gratuite e realizzate da personale specializzato dei Musei, previo pagamento del biglietto d'ingresso ai Musei secondo il tariffario in vigore. Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione. Castello dei Burattini: tel: 0521-031631 mail: castellodeiburattini@comune.parma.it Pinacoteca Stuard e Palazzetto Eucherio Sanvitale: per i laboratori è gradita la prenotazione: numero max 15 bambini. Tel: 0521-508184 mail: pinacoteca.stuard@comune.parma.it Casa della Musica: tel: 0521-031170 mail: infopoint@lacasadellamusica.it Palazzo del Governatore – “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”: per le visite guidate per bambini è necessaria la prenotazione: 3472846004 promozione@giapponesegreto.it Piazzale della Pace – “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto: info@parma360festival.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • 28 febbraio 2021
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento