Il caffe' pedagogico arriva a parma

COSA SONO I CAFFE' PEDAGOGICI? 

I Caffè pedagogici sono luoghi di incontro informali, uno sapzio di condivisione dove è possibile discutere e confrontarsi su tematiche educative. La loro organizzazione è libera a livello di programmazione. Tuttavia vi sono alcune indicazioni di massima che vanno assolutamente rispettate:

  1. In ogni Caffè dovrà esserci almeno 1 educatore o 1 pedagogista.
  2. Qualunque sia il luogo, il caffè dovrà essere sempre disponibile!

La tipologia di Caffè pedagogici può essere ricondotta ad almeno due alternative:

  1. Caffè tra colleghi. Uno spazio privato riservato ai laureati/laureandi in Scienze dell’educazione o Scienze pedagogiche. Al suo interno è possibile prevedere l’accesso anche a figure diverse. Perché come educatori sappiamo bene che le differenze arricchiscono e non sottraggono nulla al nostro cammino umano e professionalizzante.
  2. Caffè sul territorio. Spazi di incontro a tema dedicati a genitori, insegnanti, funzionari pubblici.

  In Italia la spinta per creare questi Caffè Pedagogici è partita dal Pedagogista Fabio Olivieri che ha creato un gruppo facebook "Il Caffè Pedagogico", che ad oggi vanta la presenza di 3850 professionisti nel settore educativo.

IL CAFFE' PEDAGOGICO ARRIVA A PARMA 

I Caffè sono gruppi informali che si riuniscono in tutta Italia, a Parma il primo incontro del Caffè Pedagogico è avvenuto il 12 Dicembre 2015 a cura della Pedagogista Tropeano Marta. Tante professionalità pedagogiche a confronto,sono emerse diverse realtà lavorative - educative, e questo ha confermato l’esigenza di spazi di condivisione e di creare una rete territoriale di supporto. Il gruppo è stato numeroso, un mosaico di professioni: dalle insegnanti, agli educatori e pedagogisti, assistenti sociali e progettisti. Le proposte emerse sono state diverse e tutte andranno ad essere sviluppate nei prossimi incontri, come ad esempio una giornata informativa-culturale sulla figura dell'Educatore Professionale e una Giornata Nazionale della Pedagogia nelle Scuole.

Il prossimo incontro del Caffè Pedagogico  si terrà a Parma il 30 Gennaio alle ore 15.30 presso Lino's Coffee in Via Cavour n. 33

Vi aspettiamo perchè :

 "Educare significa vivere insieme conoscendo bene i bisogni dell’altro e approfittare di ogni occasione per aiutare, condividendo. Nel rapporto educativo lo spazio e il tempo sono sempre adeguati e non ci sono né luoghi, né tempi inadatti."

Vittorino Andreoli, Lettera a un adolescente, 2004

   Caffè Pedagogico Parma 

Tropeano Marta

martatropeano@hotmail.it 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento