Eventi

'Il Ribelle': il film su Picelli verrà proiettato sabato a Langhirano

Il registra si è rifiutato di mostrare la pellicola a Parma per gli scandali che hanno investito la città: l'evento è previsto nell'ambito delle commemorazioni per l'eccidio del 28 settembre 1911

La locandina del film su Picelli

Sabato 1° ottobre il registra Giancarlo Bocchi proietterà in anteprima provinciale il suo film 'Il ribelle' sulla vita di Guido Picelli, eroe della resistenza antifascista e protagonista delle barricate antifasciste del 22. Non lo farà a Parma, città dove è stato recentemente inaugurato - tra le polemiche- un busto a lui dedicato, ma a Langhirano. Una scelta precisa quella del registra che ha motivato il rifiuto di proiettare il film a Parma con la presenza, negli ultimi dieci anni, di giunte di centrodestra e per gli scandali, non ultimo quello delle tangenti degli ultimi mesi. 

L'evento, che rientra nelle iniziative previste in occasione delle commemorazioni per l'eccidio che si compì il 28 settembre 1911 alla stazione tranviaria di Langhirano, si terrà alle ore 17 presso il cinema teatro Aurora. Quel giorno la manifestazione di alcuni pacifisti che si erano radunati alla stazione per impedire la partenza del treno contro la guerra in Libia fu repressa nel sangue e finì con la morte di quattro persone ed il ferimento di sette.


Oltre alla proiezione del film si terranno altre iniziative, sabato ore 11.30 al Centro culturale di Langhirano verrà inaugurata la mostra dal titolo “Così il lavoro redento affin sarà…” a cura dell’Archivio storico comunale di Parma e della Camera del Lavoro di Langhirano. Saranno presenti Adolfo Pepe, direttore scientifico della Fondazione G. Di Vittorio e preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo e la presentazione sarà a cura di Roberto Spocci, direttore dell’Archivio comunale di Parma e Andrea Rizzi, segretario della Camera del Lavoro di Langhirano. Dopo il film si terrà lo spettacolo musicale con il coro de 'I Malfattori' già ascoltati alla recente festa delle Barricate Antifasciste.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il Ribelle': il film su Picelli verrà proiettato sabato a Langhirano

ParmaToday è in caricamento