L'immagine è un oggetto

L'IMMAGINE è UN OGGETTO

Paolo Schianchi incontra il pubblico presso il Business Center Parma

La comunicazione, l'immagine e il design oggigiorno sono al centro delle strategie imprenditoriali di qualsiasi professionista, dal freelance all'industriale affermato. Si deve essere in grado di coglierne e valutarne tutti i molteplici aspetti per posizionare e promuovere al meglio il proprio prodotto sul mercato.

Poter ampliare le proprie conoscenze e le proprie esperienze anche in settori non propriamente di competenza ma che possano portare valore aggiunto alla propria professionalità.

Giovedì 16 Ottobre, Paolo Schianchi, docente di Creativity and Graphic Design presso lo IUSVE di Mestre, terrà l'incontro "L'Immagine è un oggetto" che oltre ad essere il titolo della sua ultima pubblicazione sarà anche il tema centrale dell'intervento sulle nuove frontiere del design nel quale saranno diversi gli accenni al blog Floornature.com di cui Schianchi, architetto, è responsabile dei contenuti editoriali.

"La nuova frontiera del design industriale che si è incuneata nella progettazione dell'immagine. L'evoluzione del design ha messo in luce che l'aspetto di successo di un prodotto non è nella sua forma, ma nel modo cui essa comunica, ovvero come viene percepita e come coinvolge emotivamente, socialmente e culturalmente un possibile acquirente. L'immagine ha così preso una valenza di senso progettuale. L'immagine oggi è l'elemento, bidimensionale o tridimensionale, mobile o fisso, che consumiamo perché provoca emozioni diversificate. Ad esempio se prendo un vaso giallo e lo posiziono a terra alla fermata dell'autobus, questo molto probabilmente sarà scambiato per spazzatura, mentre se lo stesso vaso lo inserisco in una vetrina alla moda o in un flash mob acquisterà significati notevolmente diversi. Il vaso giallo resta lo stesso, ma l'immagine che gli è stata costruita intorno ne muterà la percezione, perché è l'immagine stessa che consumiamo, non il vaso giallo. Allora se l'immagine è un elemento di consumo con un valore, monetario, emozionale, ideale, progettuale, ecc., è anche essa stessa un oggetto. Credo infatti che la progettazione delle immagini sia la vera nuova frontiera del design."

L'incontro si svolgerà presso il Business Center Parma in via Emilia Est, 216 - Parma inizio ore 18:30.

Ingresso gratuito, per una miglior organizzazione è gradita la prenotazione sul sito EventBrite.it: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-limmagine-e-un-oggetto-13630893369

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento