In partenza i corsi di formazione dell'attore di anticorpi teatri

IN PARTENZA I CORSI DI FORMAZIONE DELL'ATTORE DI ANTICORPI TEATRI: BASI DEL TEATRO E PROFESSIONALIZZANTE (UN PASSO PIù IN LA')

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

IN PARTENZA I CORSI DI FORMAZIONE DELL'ATTORE DI ANTICORPI TEATRI

Con il nuovo anno riprendono i laboratori teatrali dell’Associazione  Anticorpi Teatri e di Fabrizio Croci  in collaborazione con Associazione culturale Leo van Moric.
LABORATORIO TEATRALE: LE BASI DEL TEATRO
Tenuto da Davide Pieroni

"Il teatro è questo: l’arte di vedere noi stessi, l’arte di vedere noi stessi!"  (A. Boal)

Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del teatro e che si avvicinano per la prima volta ad esso per osservare più da vicino i meccanismi che lo muovono.
Il corso ha come finalità quella di creare spettatori più consapevoli e attraverso l'esercizio della pratica di base del fare teatro, di ottenere più consapevolezza del proprio potenziale espressivo sia corporeo che verbale.
Gli iscritti avranno modo di esplorare le proprie attitudini attraverso lo studio del movimento scenico (uso del corpo nello spazio),della prossemica ( lo spazio scenico, la relazione tra sé, lo spazio scenico e lo spettatore) e attraverso il training autogeno (rilassamento,respirazione diaframmatica,percezione del sé).
li incontri si svolgerano tutti i giovedì dalle ore 20 alle 22.30 fino a giugno e termineranno con un esito aperto al pubblico.

CORSO DI RECITAZIONE AVANZATO: UN PASSO Più IN LÀ (PROGETTO R.CARVER/ STUDIO I°)
Tenuto da Fabrizio Croci

" ..e hai ottenuto  quello che volevi da questa vita, nonostante tutto? Sì. E cos'è che volevi? Sentirmi chiamare amato, sentirmi amato sulla terra." (R. Carver)

Il corso è rivolto a chi ha già avuto esperienze laboratoriali o professionali nel settore teatrale.
Il corso intende approfondire il lavoro svolto nei due anni precedenti ed è finalizzato alla creazione di veri e propri spettacoli teatrali dei quali gli iscritti parteciperanno a tutti gli aspetti necessari alla loro realizzazione con l'obbiettivo di una distribuzione degli stessi.

La prima fase, della durata di due mesi, prevede l'affinamento della dizione e gli altri aspetti della recitazione, il lavoro di analisi e di adattamento dei testi di Raymond Carver scelti per la trasposizione scenica.

La seconda fase, della durata di tre mesi, sarà interamente dedicata alla messa in scena del testo/i scelti.

La frequenza sarà di una sera alla settimana più due week end full immersion nella prima fase e le prove dei tre mesi successivi da concordare con i gruppi di lavoro dei singoli spettacoli.

Questo progetto vuole dare l'avvio ad un percorso attraverso la drammaturgia contemporanea che Fabrizio Croci  porterà avanti con un gruppo di lavoro scelto dal risultato di questa esperienza comune.

Per informazioni ed iscrizioni: www.anticorpiteatri.it - info@anticorpiteatri.it - anticorpiteatri@gmail.com - 329 1382191 .

I più letti
Torna su
ParmaToday è in caricamento