Includere separando?
La riforma dell'insegnamento di sostegno (delega al Governo nella Legge 107/2015, La buona scuola), pur insistendo sul concetto di inclusione, parla di "carriere separate", di "specializzazioni sulle singole disabilità", di "continuità forzata". A profilarsi è, insomma, una trasformazione del docente di sostegno in tutor del singolo alunno, nel caso di disabilità complesse, mentre gli studenti con disabilità lievi e "Bisogni Educativi Speciali", saranno esclusi da un 'sostegno alla didattica' per essi indispensabile. Nell'incontro di venerdì 27 cercheremo di capire in quale direzione sta cambiando l'azione inclusiva nelle nostre scuole, come si trasformeranno le figure in essa coinvolte (i docenti, ma anche gli educatori) e se esistono proposte alternative alla paradossale idea che, per rispondere alla diversità dei bisogni educativi degli studenti, si debba passare per una rigida separazione tra gli insegnanti.
Docenti, educatori e famiglie sono invitati a partecipare alla discussione
INCLUDERE SEPARANDO?
Come sta cambiando l'insegnamento di sostegno
VENERDÌ 27 MAGGIO
ore 17.30
Auditorium Casa Matteo - Via Saragat 33, Parma
Intervengono:
Ernesta Bevar (USB Scuola - Bologna)
Fabrizio Capoccetti (Docente di sostegno - Parma)
Evelina Chiocca (Gruppo "Cattedre miste")
USB Unione Sindacale di Base - Federazione di Parma -parma@usb.it