rotate-mobile
Eventi Centro

international games @ your library: le biblioteche si mettono in gioco

sabato 19 novembre la cooperativa sociale Le Pagine di Ferrara sarà protagonista di un'iniziativa internazionale che ha contribuito a organizzare: l'International Games Day at your library, un evento promosso dall'American Library Association teso a riscoprire ogni forma di gioco, per tutte le età, che avrà luogo in molte biblioteche del mondo. La Cooperativa ferrarese, insieme al Comune di Parma e con il supporto di AIB -Associazione Italiana Biblioteche- si è occupata di organizzare la maratona creativa nelle Biblioteche civiche della città.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Sabato 19 novembre la Cooperativa Sociale Le Pagine e le biblioteche comunali di Parma, saranno protagonisti di un'iniziativa internazionale che avrà luogo anche in Emilia-Romagna: l'International games day at your library.
La Coop ferrarese, da molti anni attiva nell'ambito dei servizi bibliotecari, educativi, ma anche d'archivio e catalogazione su tutto il territorio regionale, si è occupata, insieme al Comune di Parma, di organizzare nelle biblioteche civiche, la giornata interamente dedicata al gioco per bambini e adulti.

L'International games day, lanciato dall'American Library Association nel 2007 è nato col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. In Italia la giornata ha visto l'adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche e di alcuni sponsor tecnici.
Tante le iniziative in programma nelle biblioteche parmensi del San Paolo - Guanda e Internazionale Alpi - alla Biblioteca Pavese, alla Biblioteca di Alice e alla Biblioteca Civica: dai tornei di scacchi, ai giochi da tavolo, fino all'inaugurazione di una nuova sezione gioco nelle biblioteche del San Paolo.

Anche i premi per i giocatori più abili non mancheranno, offerti proprio dalla Cooperativa Le Pagine. Tante sfide appassionanti, interamente gratuite e rivolte a un pubblico dai 4 ai 99 anni, per ritrovare il valore di momenti condivisi di crescita e svago, a Parma e, contemporaneamente in numerose altre biblioteche italiane e a migliaia di altre biblioteche in tutto il mondo. Perché in biblioteca? Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico e la creatività. Il gioco è occasione di condivisione e scambio. I giochi possono quindi contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di intrattenimento.

L'intero programma della giornata è disponibile sulla locandina e nella sezione notizie del sito del Comune di Parma.

Per info:

Ufficio stampa Le Pagine - Elena Bertelli 3386908442

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

international games @ your library: le biblioteche si mettono in gioco

ParmaToday è in caricamento