Kasia Smutniak tra le bellezze della Mille Miglia

Le due attrici sono tra gli ospiti illustri della rievocazione della storica corsa automobilistica che, per il secondo anno consecutivo, farà tappa in città. Tanti gli eventi, pensati da Fiere di Parma e dal Comune, che precederanno l'arrivo dei bolidi: dall'esposizione di Lamborghini firmata Dallara alla presenza di Disney che, in piazza Garibaldi, schiera uno dei fenomeni di Cars, Saetta McQueen.

(Parma, 19 maggio 2016) Un tocco glamour impreziosisce ulteriormente la nuova edizione della Mille Miglia, la rievocazione della storica corsa automobilistica che, per il secondo anno consecutivo, sabato 21 maggioapproda a Parma, ancora una volta sede di tappa. Nella carovana formata dagli oltre 430 bolidi d'epoca in gara, che dal tardo pomeriggio di sabato farà vibrare d’emozione il cuore del centro storico, ci saranno infatti alcune stelle del jet set: su tutte le bellissime attrici Kasia Smutniak ed Anna Kanakis ormai anche affermata scrittrice.

Le vetture, provenienti da Roma, sbucheranno da via Emilia Est: dall'arco di San Lazzaro, si dirigeranno quindi verso viale Basetti, proseguendo poi per viale Toscanini, via Mazzini (dove è previsto il controllo orario) e strada Garibaldi, giungendo infine n piazza Duomo per sfilare in  passerella a beneficio di un pubblico. L'arrivo della prima auto, traffico permettendo, è previsto intorno alle ore 19, quello dell'ultima alle 23.30. A precedere la carovana saranno, ancora una volta, 150 esemplari di Ferrari e Mercedes-Benz, cui la Mille Miglia dedica un doveroso tributo. 

Le auto in gara saranno parcheggiate al Parco Ducale, dove potranno essere ammirate fino alle 00.30; Ferrari e Mercedes-Benz, invece, resteranno posizionate per tutta la notte fra Piazza Ghiaia e Piazza della Pilotta. La mattina successiva le auto lasceranno Parma, per raggiungere Colorno dove i bolidi sfileranno davanti alla Reggia prima di dirigersi verso Brescia, destinazione finale della corsa.

Eccellenza, gusto e ricerca sono invece le tre parole d'ordine che caratterizzano il ricco cartellone di eventi messo a punto da Fiere di Parma e dal Comune, assecondando una proficua sinergia avviata ormai da tempo. La tappa 2016 della Mille Miglia esalta infatti il cibo e le suggestive location: tradizione gastronomica da un lato e luoghi incantevoli dall'altro, che equipaggi e turisti avranno l'opportunità di scoprire.

Il momento clou degli appuntamenti collaterali, nella giornata di sabato, è previsto fra le 17.30 e le 23.30: sotto i Portici del Grano, grazie alla regia di Dallara Automobili,  saranno in mostra alcuni esemplari di Lamborghini, omaggio non soltanto ad un marchio simbolo del “Made in Italy”, ma anche del centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini. L’esposizione sarà inaugurata alle ore 17.30 dall’Assessore al turismo Cristiano Casa. 

Anche per l’edizione 2016, in Piazza Duomo, sarà attivata l'esclusiva Vip Lounge: uno spazio in “primafila” per seguire l’arrivo dei bolidi, commentati dalla “voce” della Mille Miglia, Attilio Facconi. I piatti tipici del territorio firmati da Silvano Romani del gruppo “Noi da Parma”, faranno da contorno.  Nel segno della parmigianità sarà  anche il menù proposto dallo chef Luciano Spigaroli per la cena di gala riservata agli equipaggi e che sarà celebrata nella cornice del Teatro Regio: trionfo di salumi, gnocchi e pasta fresca, oltre ovviamente a parmigiano, prosciutto e vini dei Colli proposti dai rispettivi consorzi. 

La storica competizione quest’anno dà il benvenuto a un ospite speciale, idolo dei bambini: direttamente dal mondo di Cars, Saetta McQueen arriva nella tappa di Parma per il divertimento di tutta la famiglia. L’appuntamento è per sabato 21 maggio in Piazza Garibaldi dove, dalle 10.00 alle 24.00, uno stand Disney•Pixar Cars accoglierà piccoli e grandi fan con giochi, attività d’intrattenimento e nientemeno che la statua di Saetta McQueen a grandezza naturale che sarà disponibile per tutto il giorno  per selfie e fotografie che si potranno condividere sui Social Network con l’hasthag ufficiale #Cars1000Miglia. A svelare la sorpresa ai visitatori sarà il disegnatore Disney Andrea Greppi che inaugurerà la sezione di photoshooting e realizzerà dei disegni per i fan presenti.  

Nel corso della giornata un fitto calendario di appuntamenti tematici animerà lo stand:  Mattel coinvolgerà i bambini in divertenti giochi con i veicoli protagonisti di Cars mentre sulla pista di automobiline Carrera proporrà sfide a tutta velocità tra padri e figli. Spazio anche all’educazione stradale nell’area “guida sicura” Majorette, per imparare le regole del codice della strada utilizzando le macchine radiocomandate. 

Mille Miglia significa però anche incentivo al turismo: significativo, in tal senso, il coinvolgimento di tutte le principali strutture alberghiere della città che accoglieranno visitatori ed ospiti. Tep, altro partner della manifestazione, ha organizzato in tal senso una rete di navette a beneficio degli ospiti delle strutture, in modo da facilitarne gli spostamenti in una giornata dalla viabilita modificata. 

Sul sito www.la1000aparma.it e all'interno del punto IAT di piazza Garibaldi  tutti gli aggiornamenti della manifestazione per il pubblico.  

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Auto e moto, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento