rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Kids creative lab: in viaggio con 61mila bambini dall'emilia romagna

La 4° edizione del Kids Creative Lab, il progetto educativo dedicato alle Scuole Primarie d’Italia che nasce dalla collaborazione tra OVS e la Collezione Peggy Guggenheim, registra il record di adesioni in Emilia Romagna con oltre 61mila bambini partecipanti provenienti da 2.432 classi di 273 scuole della regione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

La 4° edizione del Kids Creative Lab, il progetto educativo dedicato alle Scuole Primarie d'Italia che nasce dalla collaborazione tra OVS e la Collezione Peggy Guggenheim, registra il record di adesioni in Emilia Romagna con oltre 61mila bambini partecipanti provenienti da 2.432 classi di 273 scuole della regione.

In seguito al successo della grande installazione interattiva presso il Padiglione Italia a Expo Milano 2015, la nuova edizione del Kids Creative Lab, dal titolo C-ARTE, ritorna a Venezia battendo un nuovo straordinario primato in termini di adesioni: 1 milione bambini, 35.000 classi, 4.000 scuole porteranno i propri lavori in laguna, grazie alla prestigiosa collaborazione di Università Ca' Foscari Venezia, che ospiterà la mostra conclusiva del progetto, dal 4 al 27 aprile, e del Comune di Venezia, che dà il suo patrocinio. Kids Creative Lab vede inoltre quest'anno l'autorevole partecipazione di Rashid Rana, l'artista pachistano di fama mondiale che realizzerà, grazie al contributo dei bambini che hanno aderito all'iniziativa, un'opera esclusiva, anch'essa esposta negli spazi dell'Ateneo veneziano.

Dopo aver trattato tematiche quali il rapporto tra arte e moda, ecologia, natura, agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità, quest'anno è il viaggio il filo conduttore attorno al quale i bambini mettono alla prova il loro estro creativo. Attraverso l'utilizzo di strumenti semplici come carta e forbici, da cui il titolo C-ARTE, gli alunni delle scuole primarie sono stati invitati a creare un libro pop-up che rappresenti il paesaggio del cuore, un luogo fisico, reale o immaginato. I materiali, contenuti nel Kit d'Artista ideato dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim, sono stati distribuiti gratuitamente nei negozi OVS di tutta Italia. C-ARTE è un viaggio ideale che porterà bambini, insegnanti e genitori a lavorare insieme.

A fine progetto la scuola che parteciperà con il maggior numero di alunni verrà premiata con tanti materiali didattici dedicati all'approfondimento della geografia, della conoscenza dei luoghi, dei territori e delle culture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kids creative lab: in viaggio con 61mila bambini dall'emilia romagna

ParmaToday è in caricamento