rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro

L’othello di Orson Welles per “Cinema alla casa della musica”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Continuano alla Casa della Musica gli appuntamenti di “Filming Shakespeare, Orson Welles tra Shakespeare e Verdi. Omaggio a cent’anni dalla nascita”, la nuova edizione di “Cinema alla Casa della Musica” che fa parte delle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e collaterali al Festival Verdi: il calendario delle proiezioni offre infatti per le ore 21 di martedì 6 ottobre presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, a ingresso gratuito, il grande capolavoro di Othello, uno dei più significativi titoli di tutta la filmografia di Orson Welles.

Così come per il precedente Macbeth, la produzione del film fu ostacolata dai consueti (per Welles) problemi produttivi legati ai finanziamenti. Parte delle scene di Othello (vincitore del Grand Prix du Festival come miglior film al 5º Festival di Cannes) sono state girate, oltre che a Venezia, nella Tuscia a Viterbo, sulla loggia del Palazzo Papale, all'interno della chiesa di Santa Maria della Salute e a Tuscania nella Basilica di San Pietro (utilizzata come set cinematografico anche da Pier Paolo Pasolini nei film Uccellacci e uccellini e Il vangelo secondo Matteo). Anche la Rocca Paolina ed il Palazzo dei Priori di Perugia furono scelti come set per alcune scene del film, che fu girato anche in Marocco. Le riprese durarono oltre tre anni a causa delle difficoltà economiche di Welles, che usò il compenso avuto ne Il terzo uomo per completare finalmente il film. A causa del ritardo dei costumi, Welles decise di filmare la scena dell'omicidio in un bagno turco.

Il film verrà proiettato nella versione originale, con i sottotitoli in italiano. Si ricorda che la proiezione avrà luogo alle ore 21 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica e sarà a ingresso gratuito.

Per ogni ulteriore informazione, www.lacasadellamusica.it, tel. 0521031170.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’othello di Orson Welles per “Cinema alla casa della musica”

ParmaToday è in caricamento