“La magica notte delle stelle: a lume di candela nel castello millenario…”

Venerdì 9 e sabato 10 Agosto, per la notte di San Lorenzo, visite guidate a lume di candela alle 21.30 e 22.30 con apertura straordinaria dell’intero loggiato Seicentesco e del giardino del Castello fino alle 24.00 per osservare la magia delle stelle cadenti

Con anteprima il venerdì 9 agosto e sabato 10 agosto per la lunga notte di San Lorenzo, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti dal Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il Millenario Castello sulle colline del Sale, nel borgo incantato a due km da Salsomaggiore Terme e a metà strada tra Parma e Piacenza.
Per l’occasione, su prenotazione, il Castello aprirà le sue porte per due visite guidate notturne a lume di candela. Quando la luce della sera avvolgerà il borgo, l’austero e magico Castello si illuminerà con la sola luce delle fiamme per accogliere i suoi ospiti nell’atmosfera incantata dei tempi lontani. Tra il romantico luccichio delle fiaccole e delle stelle, note musicali, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, ascoltando le storie raccontate dagli affreschi quattrocenteschi e seicenteschi.

Verranno inoltre aperti la terrazza con l’intero loggiato Seicentesco affacciato sul cielo e le stelle, la scala dei cavalli con il suo giardino segreto tra le ombre dei bossi centenari e delle hoste fiorite, e il grande giardino ai piedi della torre, dove, tra il profumo intenso delle rose e dei bianchi fiori di capperi, sarà possibile soffermarsi fino alla mezzanotte per guardare lo spettacolo del cielo stellato e, con un po’ di fortuna, per osservare la magia delle Perseidi che sfrecciano nella notte buia ed esprimere un desiderio. Per l’occasione verranno predisposte alcune sedute nel giardino, per chi desiderasse stendersi sull’erba è possibile portare un telo.

Per chi volesse trascorrere più tempo sulle magiche colline del Sale, trattorie e agriturismi intorno al Castello accolgono i visitatori con eccellenti piatti tipici.
Biglietto intero: 12 euro
Bambini 6 - 16 anni inclusi: 8 euro – Bambini fino a 5 anni inclusi: ingresso gratuito


Per ulteriori informazioni e prenotazione:
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino - Borgo Medioevale di Scipione Castello
Salsomaggiore Terme (PR) - Tel: 0524 572381 - info@castellodiscipione.it www.castellodiscipione.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • Florilegium di Rebecca Louise Law a Parma2020 per Pharmacopea

    • Gratis
    • dal 29 febbraio al 19 dicembre 2020
    • Antica Farmacia S. Filippo Neri
  • Il Natale è più “buono” con le eccellenze gastronomiche parmensi

    • dal 10 novembre al 25 dicembre 2020
  • "Arte Factus", le opere dell’artista Elia Bonetti al Centro Cinema Lino Ventura

    • dal 5 novembre al 30 dicembre 2020
    • Centro Cinema Lino Ventura 
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ParmaToday è in caricamento