'La sfida di oggi' alla liberira Ubik

Mercoledì 27 gennaio alle ore 18, presso la libreria UBIK di Parma (via Oberdan 4/c), ci sarà la presentazione del libro di Andrea Merusi "La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura".
Dialoga con l'autore il prof. Antonio Bodini, docente di Valutazione Impatto Ambientale dell'Università degli Studi di Parma.

Gli occhi del mondo si sono concentrati un mese fa su Parigi, dove si è tenuta la XXI Conferenza delle Parti (Cop21) sul cambiamento climatico. I 195 Paesi partecipanti hanno approvato un documento finale che stabilisce l’impegno degli Stati a far sì che nel 2030 le emissioni di anidride carbonica si mantengano ai livelli attuali, in modo da contenere l’aumento delle temperature nei limiti dei 2°C. 

Alluvioni, frane, siccità e inondazioni, quando la natura prende il sopravvento ci mostra tutta la fragilità del nostro essere uomini. Rivolte popolari e migrazioni possono avere origine nei cambiamenti climatici ponendo l’accento su angolazioni originali del rapporto tra uomo e natura, così come fondamentale rimane il valore della biodiversità, un patrimonio da conservare e valorizzare per tutta l’umanità.

Il cambiamento climatico è strettamente legato al fattore umano in un rapporto di stretta interdipendenza che viene affrontato nel testo di Andrea Merusi dal titolo La sfida di oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura, che sarà presentato mercoledì 27 gennaio alle 18,00 a Parma, presso la libreria Ubik, (via Oberdan 4/c). Dialoga con l’autore il professor Antonio Bodini. 

L’autore
Andrea Merusi (Parma, 1984) è laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Ecologia. Lavora nel campo dello sviluppo sostenibile occupandosi del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e della sicurezza sul lavoro. Collabora con il portale web ViaggiVerdi-Ecobnb (www.ecobnb.it) scrivendo articoli sul turismo responsabile ed è fondatore e curatore del portale d’informazione ambientale e culturale Il Taccuino di Darwin (www.iltaccuinodidarwin.com). Il suo blog personale è www.andreamerusi.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento