Le escursioni della settimana: laghi, vette, foreste

Continuano anche questa settimana gli appuntamenti con il trekking nell’alto Appennino tosco- emiliano. In programma un’escursione ogni giorno diversa alla scoperta di foreste, crinali, laghi glaciali, borghi abbandonati, toccando i territori di Abetone, Fanano, Montecreto, Fiumalbo, Pievepelago, Lama Mocogno.

Mercoledì 24 agosto l’appuntamento è nel territorio del comune di Montecreto, con un trekking che percorre la via dei Monti, un tracciato che parte dal centro del paese e arriva fino al suggestivo laghetto di Rovinella, abitato da tritoni. Tra i punti di interesse il punto panoramico del Pino Solitario e gli affioramenti di arenaria del monte Cervarola. Ritrovo ore 9 a Montecreto, presso il piazzale dello Stellaro.

Giovedì 25 agosto è in programma il trekking ‘Il monte Cantiere e la Sorgente del Benessere’. Al mattino facile escursione fino alla panoramica vetta del monte Cantiere, a Barigazzo di Lama Mocogno. A seguire, per chi lo desidera, possibilità di rilassarsi con un trattamento idroterapico presso il centro benessere ‘La Sorgente’ di Barigazzo. Ritrovo ore 9 a Barigazzo, davanti al centro benessere.

Venerdì 26 agosto escursione lungo la via Romea, nel territorio del comune di Fanano, con partenza e ritorno nel centro del paese. L’itinerario sale poi nel borgo abbandonato delle Caselle. Il ritrovo è alle ore 9 davanti alla chiesa di San Silvestro, a Fanano.

Sabato 27 agosto escursione nella montagna pistoiese, nel territorio del comune di Abetone, nella valle del Sestaione, tra foreste secolari e panorami che dal crinale tosco-emiliano si estendono fino al mar Tirreno. Tra i punti di interesse il lago Nero, di origine glaciale. Ritrovo ore 9 ad Abetone, presso il piazzale dell’Ovovia, ad Abetone.

Domenica 28 agosto è in calendario un trekking a ‘sei zampe’. Un educatore cinofilo e un naturalista condurranno i camminatori, in compagnia dei propri cani, in mezzo alla natura, per scoprire segreti e curiosità sui nostri amici a 4 zampe, anche in relazione al comportamento del loro cugino selvatico, il lupo.

L’escursione si svolge ai piedi del Cimone. Ritrovo ore 9 a Pievepelago, presso l’ufficio turistico. Per informazioni su costi e dettagli delle escursioni: Davide Pagliai 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti. Tutte le escursioni fanno parte del calendario promosso dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento