Legambiente: domenica 8 maggio puliamo i sentieri di Berceto e Compiano

Le Guardie Ecologiche Volontarie GELA di Parma sperano di contribuire al futuro di questa parte del nostro Paese con campagne di sensibilizzazione specifiche di interesse a tutti i residenti

Anche quest’anno Legambiente, il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente di Parma e i Comuni di Berceto e Compiano hanno promosso Piccola Grande Italia.
I piccoli paesi della nostra vallata svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, e sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale.
Una costellazione che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito.Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.
Le Guardie Ecologiche Volontarie GELA di Parma sperano di contribuire al futuro di questa parte del nostro Paese con campagne di sensibilizzazione specifiche di interesse a tutti i residenti.
Oltre all’allestimento del punto di incontro dei cittadini con tavoli informativi della campagna di LEGAMBIENTE e alla distribuzione del materiale necessario per la pulizia, sono stati organizzati due interventi:
•    Piccola Grande Italia a Berceto attraverso un passeggiata con la pulizia e attività di educazione ambientale durante l’escursione al “Sentiero dei Saggi” che percorre il vecchio sentiero circondato da grandi alberi (i "saggi") che sale da Valbona verso il Passo della Cisa.
Programma dell’iniziativa:
•    Ore 8.30 - allestimento del tavolo LEGAMBIENTE nel centro storico di Berceto, all’interno del mercatino di prodotti tipici.
•    Ore 9.00 - Ritrovo a Valbona nel piazzale della Chiesa (da raggiungere con mezzi propri) con distribuzione del materiale per inizio pulizia lungo il sentiero.
•    Ore 9.30 - Inizio escursione/passeggiata di pulizia (coinvolgendo anche gli alunni delle scuole del territorio e tutti coloro che lo desiderano) sul “Sentiero dei Saggi” con raccolta dei rifiuti che gli escursionisti maleducati lasciano lungo la via e un occhio a fiori e piante che si incontrano sul tracciato, illustrate dalla guida ambientale escursionistica Antonio Rinaldi.
•         Si salirà fino al bivio di Case Findone da cui si scende a Corchia, e si proseguirà verso la piana del Faggeto, da dove, dopo una breve sosta si rientrerà a Valbona.
•    Ore 13.00 - Ritrovo nel piazzale della Chiesa di Valbona, presso il gazebo di LEGAMBIENTE, con rinfresco organizzato dalle GELA e dai cittadini di Berceto.
•    Ore 15.00 - Nel pomeriggio, per chi vorrà continuare la giornata a Berceto, in piazza San Moderanno del capoluogo si potrà ascoltare la fisarmonica abilmente suonata da Elena Molinari e si potrà anche ballare.
•    Ore 16.00 - Stagione permettendo poi (diversamente al coperto presso la sala conferenze del “Centro di Documentazione” ex “Punto Tappa” in Via Romea n. 5) i ragazzi delle scuole di Berceto canteranno l'inno nazionale italiano in apertura della conferenza (della durata di un'ora circa) sul Risorgimento e Unità d'Italia tenuta da Giovanni Gonzi. Nell'arco della giornata sarà presente anche la Banda di Noceto, che allieterà alcuni momenti dell'evento. La manifestazione proseguirà fino alle ore 19.00 (condizioni del tempo permettendo).
•    Piccola Grande Italia a Compiano con pulizia delle aree verdi, per recuperare l’ambiente nella zona pulendo e raccogliendo i rifiuti lungo la pista ciclabile, sulle sponde del fiume Taro e dei torrenti.
Programma dell’iniziativa:
Il ritrovo è alle ore 9.00 nella piazzetta di fronte al Bar Ponte
Alle ore 9,30: distribuzione del materiale per inizio pulizia nelle diverse zone.
Dalle 9,00 alle 11,30: raccolta dei rifiuti.
Alle 11,30: ritrovo davanti al tavolo di Legambiente per il rinfresco.
La cittadinanza è invitata a partecipare sia alle opere di pulizia e di ripristino ambientale che per festeggiare il lavoro appena concluso.


 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente a Castione Marchesi: muore un bimbo di tre anni

  • Aeroporto, gli industriali ci mettono 8.5 milioni di euro: ecco i nuovi voli

  • "La Pianura Padana è una camera a gas"

  • Trova una ladra in camera da letto, la blocca e la fa arrestare: 26enne serba in carcere

  • Morte del piccolo Aurelio: "Il quartiere è dilaniato dal dolore e si stringe intorno ai genitori"

  • Maxi blitz di polizia, carabinieri e finanza: città al setaccio

Torna su
ParmaToday è in caricamento