'Lungs": l'oggi nell'attimo di un respiro

Una riflessione sulla vita quella della pièce, prodotta da Fondazione Teatro Due, in scena sabato 15 novembre al Teatro Nuovo di Salsomaggiore alle 21. Un'opera di teatro contemporaneo inglese, divertente e tagliente, portata in scena da due giovani e bravi attori

"Lungs" (in italiano "polmoni"), storia d'amore brutalmente onesta, divertente e attuale ma anche spiazzante, andrà in scena sabato 15 novembre nell'intimo spazio "attori-spettatori" del Teatro Nuovo di Salsomaggiore alle 21. Prodotta da Fondazione Teatro Due e diretta da Massimiliano Farau, la pièce ha come protagonisti Davide Gagliardini e Sara Putignano, due giovani e talentuosi interpreti, che danno voce alla generazione dell'incertezza attraverso una successione vertiginosa di dialoghi che conduce il pubblico all'interno di una relazione di coppia che diventa anche una finestra sulla contemporaneità. Il testo del virtuoso regista e drammaturgo scozzese Duncan Macmillan, disegna un ritratto attuale e ironico di una storia d'amore qualunque. Il palcoscenico, spoglio ed essenziale, permette continui salti nello spazio e nel tempo attraverso i gesti e gli spostamenti degli attori, permettendo di concentrarsi sulla dinamica del discorso amoroso che sfocia nella fatidica discussione sull'avere o meno un figlio in un'epoca di ansia globale tra terrorismo, instabilità politica ed etica ecologica.

Le tematiche del testo sono state affrontate dalla maggior parte del pubblico che assiste allo spettacolo, dando luogo ad una relazione di scambio e coinvolgimento molto forte. Una partecipazione continua tra attori e spettatori, testimoni di una vicenda che nella vita prima o poi riguarda tutti. Così il dialogo franto, elusivo, fatto di pensieri confusi, recriminazioni, scuse e frecciate, segue i protagonisti lungo le contorte traiettorie di una difficile scelta e delle sue conseguenze e oltre, fra delusioni, rotture, riconciliazioni e un inaspettato finale, in cui il tempo subisce un'accelerazione spiazzante e commovente. Lentamente il fuoco del testo si sposta anche sull'argomento ecologico, sulla salvezza del pianeta e sull'assicurare alle future generazioni dell'aria respirabile.

La commedia di Macmillan, per la prima volta messa in scena in Italia, è dunque una piacevole e onesta riflessione sulla vita - di coppia, ma non solo - condotta con leggerezza e profondità, e si avvale di una regia essenziale ma efficace e, appunto di due ottimi interpreti. Per informazioni e prevendita biglietti: Ufficio I.A.T. Salsomaggiore Terme tel. 0524.580211, I.A.T. Fidenza Village 0524.335556, Teatro Nuovo Salsomaggiore -Viale Romagnosi 24 - solo il giorno dello spettacolo a partire dalle 18.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento