rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Montagna 2000 ha approvato il piano triennale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Montagna 2000 è la società che gestisce il servizio idrico integrato di un vasto territorio che abbraccia le valli del Taro e del Ceno. Si occupa della captazione, potabilizzazione e della distribuzione di acqua potabile, oltre che della fognatura e della depurazione delle acque nei Comuni soci. È una società in house che svolge servizi per il territorio in cui opera e collabora per sviluppare opportunità di lavoro finalizzate all'aumento della qualità del servizio per gli utenti serviti, che nel 2015 sono stati oltre 27.000. Ad oggi la società dà lavoro a circa 40 persone direttamente e collabora con molte imprese piccole e medie del territorio.

In un'ottica di risanamento e rilancio Montagna 2000 ha provveduto a redigere il piano triennale 2015-2018 contenente le indicazioni qualitative che contraddistinguono le azioni di risanamento intraprese, gli investimenti sul territorio finalizzati a completare una serie di opere incompiute ed a rilanciare il piano degli investimenti più generale.

Il piano di rilancio prevedere alcuni focus importanti come, tra gli altri, l'energia, l'attenzione all'ambiente ed al lavoro ritenuti cardini essenziali del piano presentato all'assemblea dei soci e che ha visto gli stessi esprimersi positivamente sui contenuti dello stesso.

Tra le principali azioni da intraprendere, Montagna 2000 ha individuato l'ottimizzazione tecnica e gestionale degli impianti esistenti, lo sfruttamento dell'energia prodotta dalle risorse disponibili sul territorio e l'individuazione di nuove opportunità dal settore idroelettrico.

Verranno effettuati investimenti sugli impianti di depurazione principali per ottimizzarne la gestione sotto il profilo tecnico ed economico ed ampliare il potenziale di mercato. Verrà sostenuta la realizzazione di impianti fotovoltaici su aree coperte presso i principali depuratori per ridurre la spesa energetica attraverso l'autoproduzione.

Saranno inoltre portate a termine a breve alcune opere urgenti quali, tra le altre, il Serbatoio Tebaldi a Fornovo ed il Depuratore acque reflue di Borgo Taro quest'ultimo permetterà anche alla società di incassare un contributo al momento giacente presso gli Enti territoriali.

Montagna 2000 attualmente, certificata UNI EN ISO 9001, intende nell'arco del piano triennale giungere alla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 e del sistema di sicurezza OHSAS 180001 al fine di diventare un punto di eccellenza sul territorio e garantire sotto tutti i punti di vista il proprio livello di performance.

In funzione dei principi di trasparenza che l'azienda intende perseguire verranno inoltre migliorate le procedure di scelta dei fornitori nell'ambito della libera concorrenza sul mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna 2000 ha approvato il piano triennale

ParmaToday è in caricamento