rotate-mobile
Mostre Corniglio / Sesta Inferiore

Sesta Inferiore, il museo all'aperto di Madoi nell'Alta Val Parma

Un consiglio per chi vuole lasciare la città nel fine settimana: nei pressi di Corniglio il piccolo paesino all'interno del Parco dei Cento Laghi ospita le opere dell'artista Walter Madoi, affrescate sui muri

museo all'aperto a sesta inferiore

Un consiglio per chi vuole abbandonare la città di Parma e dirigersi verso le colline in questi fine settimane di luglio e di agosto. Nell'Alta Val Parma, in corrispondenza del piccolo ed affascinante abitato di Sesta Inferiore, frazione del Comune di Corniglio, all'interno del Parco dei Cento Laghi, si può visitare un museo a cielo aperto, il luogo reale in cui l'artista parmigiano Walter Madoi ha lasciato le sue opere in forma di affreschi proprio sui muri dei fabbricati e delle case, attualmente abitate.

Lungo il paese, all'interno del quale è indicato un percorso tematico, è possibile scorrere le immagini che  l'artista lasciò in eredità al luogo che aveva tanto amato negli Anni Sessanta e Settanta. Madoi, durante i suoi soggiorni di lavoro a Sesta, alloggiava presso l'abitazione chiamata Il Ventoso, oggi punto centrale del museo all'aperto. Sui vecchi edifici in pietra del borgo l'artista ha affrescato scene di vita quotidiana, i volti di personaggi mitici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta Inferiore, il museo all'aperto di Madoi nell'Alta Val Parma

ParmaToday è in caricamento