Musei aperti in Pilotta

Sabato 2 e domenica 3 luglio si terrà la prima edizione della Festa dei Musei, un grande evento nazionale che coinvolge i musei e i luoghi della cultura in tutta Italia attraverso una serie di eventi, aperture straordinarie, visite guidate, e iniziative a tema, con un’offerta molto ampia e variegata che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la ricchezza del patrimonio museale del nostro Paese per stimolare una fruizione più consapevole e la partecipazione attiva dei cittadini.

Organizzata dalla Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo la Festa dei Musei si svolge in concomitanza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum), ospitata per la prima volta a Milano (3-9 luglio 2016) che tradizionalmente coinvolge i direttori e i curatori dei principali musei del mondo, rivolgendosi quindi ad un pubblico di specialisti e che quest’anno si amplia, invece, per dar vita ad un grande evento nazionale con la partecipazione dei principali musei statali, ma anche di tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. L’importanza di questo collegamento che unisce Musei e paesaggi culturali in un rapporto particolarmente significativo per il territorio italiano è, infatti, il tema della conferenza dell’Icom di quest’anno, cui è dedicata anche la Festa dei Musei.

I Musei della Pilotta partecipano alla manifestazione con una apertura prolungata dalle 19.00 alle 22.00 di Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo Archeologico Nazionale, offrendo ai visitatori la possibilità di compiere un suggestivo itinerario che va dai reperti archeologici dell’antico Egitto fino alla pittura del Novecento, in un vero e proprio spettacolo della cultura accessibile a tutti grazie anche ad un ingresso particolarmente agevolato alla tariffa di € 1,00. Sarà possibile, inoltre, effettuare una visita guidata con partenza dal Teatro Farnese alle 19.30 per proseguire

Palazzo della Pilotta , 15 – 43121 Parma

0521/233309-233617 FAX 0521/206336

E-mail: pm-ero.gallerianaz-pr@beniculturali.it

Pec: mbac-pm-ero@mailcert.beniculturali.it

poi nella sale della Rocchetta, dove si trovano i capolavori di Correggio e Parmigianino e nei saloni ottocenteschi dove sono esposti i ritratti della famiglia Borbone e dei Maria Luigia d’Austria.

Aperti sabato 2 luglio in orario straordinario notturno dalle 20.00 alle 23.00 anche la Camera di San Paolo e l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista con ingresso ad € 1,00 e orario differenziato rispetto ai Musei della Pilotta per offrire al pubblico una ulteriore opportunità di ammirare gli affreschi cinquecenteschi del Correggio nell’ex-Monastero di San Paolo, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano e di conoscere i segreti degli antichi speziali utilizzati dai monaci benedettini di San Giovanni Evangelista per preparare i rimedi farmaceutici. Sono previste due visite guidate con orari seguenti:

ore 21.00 Camera di San Paolo

ore 21.30 Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista

La Festa dei Musei prosegue domenica 3 luglio e si arricchisce di un doppio appuntamento per ricordare ai tutti i cittadini che il patrimonio culturale è di tutti e per tutti: come ogni prima domenica del mese torna, infatti, #Domenicalmuseo con ingresso gratuito in tutti i musei statali,. Per l’occasione il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale effettueranno una apertura straordinaria con orario prolungato dalle 9.30 alle 19.00.

Domenica 3 luglio la Camera di San Paolo e l’ Antica Spezieria di San Giovanni saranno aperte invece solo in orario mattutino dalle 8.30 alle 14.00, sempre con ingresso gratuito.

Per informazioni: 0521 233309

Per seguire l’evento sui social: #FDM2016; #festadeimusei2016

La Festa dei Musei avrà luogo:

sabato 2 luglio – con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste per legge.

domenica 3 luglio – con orari ordinari e la gratuità prevista in occasione di ogni prima domenica del mese.

Parma, 27 giugno 2016

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento