Musei del cibo, festival del prosciutto

  • Dove
    Via Fabio Bocchialini, 7
    Langhirano
  • Quando
    Dal 01/07/2017 al 01/07/2017
    Guarda il programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Durante il Festival del Prosciutto di Parma, in programma dal 02 al 10 settembre 2017, il Museo del Prosciutto di Parma (uno dei musei più visitati del circuito de I Musei del Cibo) propone numerose attività che integrano la proposta culturale ed educativa dell’evento.

28 agosto 2017 – In occasione del Festival del Prosciutto di Parma, in programma dal 2 al 10 settembre 2017 (ma con un calendario che si protrarrà fino al weekend del 16-17 settembre, consultabile per intero sul sito https://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/), il Museo del Prosciutto di Parma, strategicamente posizionato a Langhirano, a pochi minuti da Parma e nel cuore della zona storica di produzione, sarà protagonista di numerosi eventi organizzati per avvicinare il pubblico di appassionati della cucina, studenti, turisti e curiosi a questo prodotto tipico di qualità.

Il programma prenderà il via sabato 2 settembre presso la sede del Museo del Prosciutto, in via Bocchialini 7 a Langhirano, con un’apertura con orario continuato dalle 10 alle 20, biglietto di ingresso ridotto per tutti a 3 Euro (tariffa “Speciale Festival”), una visita guidata gratuita alle ore 11 con il Conservatore dei Musei Alessandra Mordacci e specifiche iniziative rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado (ai quali verrà donata una copia del “Quaderno didattico del Museo del Prosciutto”: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).

Il nuovo allestimento multimediale del Museo sarà presentato sempre il 2 settembre alle 17.30, alla presenza del Sindaco di Langhirano Giordano Bricoli, dell’Assessore alla Cultura Federica Di Martino e del Presidente dei Musei Maurizio Ceci. Il Coordinatore dei Musei Giancarlo Gonizzi narrerà la storia dell’allevamento suinicolo nel parmense e sarà presentata la scultura “Prosciutto” di Marcello Rigucci (ingresso libero). Presso la Prosciutteria del Museo sarà infine possibile effettuare una degustazione di Prosciutto di Parma DOP 20-30 mesi, Coppa di Parma IGP, Spalla Cotta di San Secondo, Spalla Cruda, Salame di Felino IGP, Strolghino di Culatello.

Tra i numerosi altri eventi in programma per domenica 3 settembre al Museo del Prosciutto, sarà possibile assistere a una dimostrazione di disosso del Prosciutto di Parma, nonché a una visita guidata rivolta a bambini e ragazzi incentrata sulla scienza, la tecnologia e le tradizioni che ruotano intorno a questa eccellenza gastronomica (ore 18.00: prenotazioni obbligatorie, gratis per bambini dai 6 ai 12 anni).

In calendario molti altri incontri, visite guidate, laboratori, dimostrazioni e degustazioni nei weekend del 9-10 e del 16-17 settembre. In settimana, il Museo del Prosciutto sarà aperto dalle 13 alle 18 e, per i gruppi su prenotazione, anche alla mattina. Per l’elenco completo delle attività, si rimanda alla sezione “I prossimi eventi” sul sito dei Musei del Cibo (https://www.museidelcibo.it).

Per prenotazioni: Parma Point tel. 0521 931800, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30

Museo del Parmigiano-Reggiano

C/o Corte Castellazzi

Via Volta, 5

Soragna (PR)

Museo della Pasta

c/o Corte di Giarola

Strada Giarola, 11

43044 Collecchio (PR)

Museo del Pomodoro

C/o Corte di Giarola – Parco del Taro

Ingresso Strada Giarola, 11

43044 Collecchio (Parma)

Museo del Prosciutto

di Parma

C/o Ex Foro Boario

Via Bocchialini, 7

Langhirano (PR)

Museo del Salame di Felino

c/o Castello di Felino

Strada al Castello, 1

43035 Felino (PR)

Museo del Vino

c/o Rocca Sanvitale

Piazza Gramsci

43044 Sala Baganza (PR)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal 10 marzo a ottobre 2019, 4 esclusivi appuntamenti con degustazione sensoriale per scoprire il Museo del Culatello e del Masalén di Polesine Parmense

    • dal 10 marzo al 31 ottobre 2019
    • Location varie
  • San Francesco del Prato, un primo assaggio della bellezza: ecco gli eventi

    • dal 14 settembre al 3 novembre 2019
    • San Francesco del Prato
  • La musica che fa la storia: inizia la stagione al Campus Industry

    • dal 27 settembre 2019 al 16 maggio 2020
    • Campus Industry Music
  • 'Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977': al via la mostra alla Magnani Rocca

    • dal 7 settembre al 8 dicembre 2019
    • Fondazione Magnani Rocca
Torna su
ParmaToday è in caricamento