rotate-mobile
Eventi

Tutti i musei gratuiti del fine settimana

Ecco il calendario

Sabato 4 e domenica 5 luglio nuovi appuntamenti gratuiti per adulti e bambini per scoprire e apprezzare il patrimonio dei musei civici di Parma con i laboratori artistici e le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari. Le attività sono realizzate a cura del personale specializzato dei musei e promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Sabato 4 luglio

Castello dei Burattini

ore 11.00: presentazione del Museo.

All'esterno del Castello dei Burattini verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. I visitatori proseguiranno liberamente la loro visita all'interno dello spazio espositivo rispettando gli accessi contingentati alle sale. Non è richiesta la prenotazione.

Pinacoteca Stuard

ore 15.30: laboratorio per bambini da 4 a 10 anni.

La mia mattonella

La Pinacoteca custodisce tanti tesori e tra questi ci sono le antiche formelle dipinte del Monastero di San Paolo. Fiori, piante, volti, animali veri e fantastici ispireranno i bambini nella realizzazione della loro personale mattonella.

L’attività si svolgerà all'aperto, nel Chiostro, e per un numero limitato di 6 bambini. I piccoli partecipanti dovranno portare il proprio astuccio personale con matite colorate e pennarelli; noi forniremo il materiale cartaceo.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni. È richiesta la prenotazione: tel. 0521-508184.
ore 16.30: presentazione del Museo

Nel Chiostro, all'aperto, verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.
I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Non è richiesta la prenotazione.


Domenica 5 luglio

Castello dei Burattini

ore 11.00: presentazione del Museo

All'esterno del Castello dei Burattini verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. I visitatori proseguiranno liberamente la loro visita all'interno dello spazio espositivo rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Non è richiesta la prenotazione.

Pinacoteca Stuard

ore 16.30: presentazione del Museo

Nel Chiostro, all'aperto, verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Non è richiesta la prenotazione.


Musei Civici - orari di apertura nel weekend


Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30, con ultimo i ngresso alle ore 18.00


Museo dell’Opera, Casa natale Arturo Toscanini e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.


Contatti:
Castello dei Burattini: tel. 0521-031631 mailcastellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard: tel. 0521-508184 mailpinacoteca.stuard@comune.parma.it

Casa della Musica: tel. 0521-031170 mail infopoint@lacasadella musica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i musei gratuiti del fine settimana

ParmaToday è in caricamento