parma festeggia il compleanno del burattino più famoso del mondo alla corale verdi in scena la lezione-spettacolo “pinocchio all’opera”

Samantha, una giovane ed efficiente organizzatrice teatrale, deve portare in tournée la sua orchestra di pinocchi. La meta? L’Opéra de Paris, uno dei teatri più prestigiosi e conosciuti al mondo… il sogno di ogni musicista. Ma, inaspettatamente, gli orchestrali di legno non sono pronti a partire.
È una lotta contro il tempo quella che andrà in scena alla Pergola della Corale Verdi sabato 25 maggio alle ore 18. Una divertente rincorsa a tutti i componenti dell’orchestra per riuscire a raggiungere la capitale francese in tempo per l’esibizione e un’occasione unica per scoprire i segreti del magico mondo dell’Opera lirica.
Mentre al Parco di Pinocchio di Collodi sono in corso i festeggiamenti per il 32° Compleanno di Pinocchio, Parma celebra il burattino più famoso del mondo con “Pinocchio all’Opera”, uno spettacolo firmato Sinapsi Group che ha già raccolto gli applausi di oltre 2mila bambini.
Sul palcoscenico Caterina Montagna, nei panni di Samantha, con grande pazienza riunirà la singolare orchestra, mostrerà la disposizione di ogni elemento in buca e ne svelerà i segreti. Nel corso della sua concitata giornata incontrerà il violinista per eccellenza, Niccolò Paganini, il tenore Luciano Pavarotti, il compositore Giuseppe Verdi e il direttore d’orchestra Arturo Toscanini.
Conducendo i piccoli spettatori in un viaggio incantato, non perderà occasione per fare scoprire ai bimbi le celeberrime arie tratte dalle opere composte dal Cigno di Busseto, entusiasmando la platea con simpatici aneddoti volti a far comprendere l’importanza delle maestranze teatrali.
La lezione spettacolo, indicata per bambini dai 5 anni, è una delle attività proposte da “Pinocchio all’Opera”, progetto di avvicinamento alla musica lirica che ha ottenuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e si è classificato al secondo posto al bando nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ad arricchire la proposta anche una mostra itinerante e laboratori didattici, oltre a una biografia illustrata di Giuseppe Verdi e una Guida Kids.
Biglietti: intero 10 euro; ridotto under 12, over 65 e disabili con accompagnatore 5 euro; under 3 omaggio.
Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti f.costi@sinapsigroup.com – 370 3026379.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal 10 marzo a ottobre 2019, 4 esclusivi appuntamenti con degustazione sensoriale per scoprire il Museo del Culatello e del Masalén di Polesine Parmense

    • dal 10 marzo al 31 ottobre 2019
    • Location varie
  • Notre Dame de Paris torna a Parma

    • dal 19 al 21 settembre 2019
    • Parco della Cittadella
  • Mike Highsnob al Campus Industry

    • dal 6 ottobre 2018 al 6 ottobre 2019
    • Campus Industry
  • Al via “Settembre Gastronomico”: ecco il programma

    • dal 1 al 29 settembre 2019
    • Location varie
Torna su
ParmaToday è in caricamento