menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pensare alla vita: corso gratuito di filosofia alla Casa della Musica

"Pensare alla vita. Le domande fondamentali della filosofia", un corso aperto a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla materia grazie a studiosi di primo piano del panorama nazionale e internazionale. Primo appuntamento con Gianni Vattimo

Sarà il grande filosofo Gianni Vattimo il primo ospite di “Pensare la vita. Le domande fondamentali della filosofia”, il corso, gratuito e aperto a tutti i parmigiani, che vuole avvicinare i cittadini alla filosofia, grazie a studiosi e pensatori di primo piano del panorama nazionale e internazionale. I

l primo appuntamento è in programma lunedì 7 febbraio, alle 18, alla Casa della Musica. Vattimo rifletterà sul tema “Filosofia ed esistenza”; moderatore sarà Ferruccio Andolfi, docente del dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma. Questo incontro, come il resto del corso, affronterà argomenti rilevanti per pensare la vita, comprendere se stessi e il proprio mondo. La direzione del corso è di Ferruccio Andolfi.

Studioso di Nietzsche e di Heidegger, allievo di Pareyson e successivamente di Gadamer, Gianni Vattimo dal 1964 insegna all'Università di Torino, dove è stato anche Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Autore di fondamentali pubblicazioni, editorialista di prestigiose testate italiane e straniere, Vattimo ha anche insegnato come visiting professor in varie università degli Stati Uniti. Il "pensiero debole", che lo ha fatto conoscere in molti Paesi, è una filosofia che pensa la storia dell'emancipazione umana come una progressiva riduzione della violenza e dei dogmatismi e che favorisce il superamento di quelle ingiustizie sociali che da questi derivano.

 L’iniziativa, che si inserisce nel quadro del progetto “Università civica”, è ideato e promosso dal Comune di Parma (Assessorato alla Cultura), insieme  all’Associazione La Ginestra (con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Parma).

La partecipazione agli incontri non richiede alcuna conoscenza filosofica preliminare. Saranno proposte letture di testi filosofici, relazioni, interventi e discussioni, che permetteranno ai partecipanti di accostarsi alle domande fondamentali della filosofia e al suo linguaggio. Per capire meglio le questioni fondamentali della vita e del mondo.

 L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info: Assessorato alla Cultura 0521.218338; Associazione La Ginestra 328.2854359(ginestra@unipr.it).
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ponte Verdi sul Po: chiusura totale domenica 28 febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento