rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza della Pace

Pilotta, il 15 maggio riapre il Guazzatoio: l'attesa dei parmigiani

La bellezza architettonica sarà aperta utti i giorni sino al 30 settembre dalle 10 alle 21,30; dal primo ottobre al 28 febbraio dalle 10 alle 18; dal 1° marzo al 30 aprile dalle 10 alle 20

Tra la folla del mercato della Pilotta c'è chi non l'ha neanche mai visto dall'interno, chi ignora a cosa servisse e chi sostiene che sia non solo ingiusto ma scorretto impedirne l'accesso tenendolo chiuso per la maggior parte dei mesi dell'anno. Il Guazzatoio, un ampio scorcio di mura inserite nel complesso monumentale di origine Cinquecentesca.

Con uso storico di tipo militare, negli anni sessanta del Novecento fu dismesso dal reparto Celere che l’aveva occupato ad uso caserma invalicabile. Affidata al Ministero Beni e Attività Culturali, l'area subì una lunga fase di ristrutturazione, iniziata negli anni Settanta. E' tuttavia innegabile come, fino a pochi anni fa, la grande Corte del Guazzatoio versasse in stato di trascuratezza, una parte era incredibilmente utilizzata come parcheggio dove i dipendenti lasciavano la propria vettura, come confermato da un ragazzo che nel 2001 ha fatto l'obiettore di coscienza presso la Sovrintendenza dei Beni Culturali.

Oggi sono rare le occasioni per poter vedere aperto il Guazzatoio, tranne casi di spettacoli estivi all'aperto. Eppure come affermato da tempo da numerosi cittadini, si potrebbe trovare il modo di dare la possibilità di fruire dello spazio e non di limitarsi a sbirciare dal cancello una stanza all'aperto tra le più suggestive in città. Un fiore all'occhiello perfetto per accogliere spettacoli ma non solo, per la sua rilevanza storica significativa anche nell'ottica del turismo. Dopo anni di aperture a singhiozzo, la buona notizia. Secondo quanto riportato dal Portale Cultura del Comune, la bellezza architettonica sarà riaperta il 15 maggio e resa fruibile ai visitatori tutti i giorni sino al 30 settembre dalle 10 alle 21,30; dal primo ottobre al 28 febbraio dalle 10 alle 18; dal 1° marzo al 30 aprile dalle 10 alle 20.

GUARDA LE FOTO DEL GUAZZATOIO

Guazzatoio della Pilotta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilotta, il 15 maggio riapre il Guazzatoio: l'attesa dei parmigiani

ParmaToday è in caricamento