rotate-mobile
Eventi Cittadella

presentazione del libro "cerco solo di capire. intervista a Giancarla Codrignani"

Venerdì 26 giugno alle 18.30 presso i Missionari Saveriani presentazione del libro intervista a Giancarla Codrignani con ospiti Maurizio Chierici e Lucia Mirti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

L'associazione Viandanti presenterà venerdì 26 giugno il libro-intervista Cerco solo di capire. Intervista a Giancarla Codrignani a cura di Rita Torti. Un'opera, con introduzione di Romano Prodi e edito da Aracne Editrice, che ripercorre l'esperienza di Giancarla Codrignani tra l'insegnamento, la politica locale, nazionale e internazionale e l'impegno a favore delle donne e della pace. L'incontro si terrà alle ore 18.30 presso i Missionari Saveriani in viale San Martino, 5. Presenteranno il libro il giornalista Maurizio Chierici e Lucia Mirti, componente dell'esecutivo regionale della Conferenza delle Donne Democratiche. Saranno presenti anche le autrici Giancarla Codrignani e Rita Torti.

Giancarla Codrignani è docente e giornalista. Si è sempre interessata di analisi politica. Esperta di problemi internazionali e di conflitti, è stata per tre legislature nel gruppo storico della Sinistra Indipendente parlamentare della Repubblica, impegnandosi in scelte politiche pacifiste e di area cattolica. Ha partecipato al movimento femminista e ha continuato ad essere coinvolta nelle problematiche di genere nell'amministrazione di Bologna e nell'Associazione Orlando; a livello nazionale partecipa a diverse organizzazioni, tra cui l'ong. Cipsi, il Centro italiano rifugiati, Pax Christi e il Coordinamento Teologhe Italiane. È direttrice della testata giornalistica di "ServerDonne", scrive su "Noi Donne" e su altri giornali e riviste anche online. Tra le sue opere: L'amore ordinato (Roma, 2005); Ottanta, gli anni di una politica (Milano, 2010); Stiano pure scomode, Signore (Roma, 2013).

Rita Torti, laureata in Storia Contemporanea, si occupa di studi di genere e svolge attività di formazione su questo tema con adulti e giovani. Collabora con il Coordinamento Teologhe Italiane ed è autrice del libro Mamma, perché Dio è maschio? Educazione e differenza di genere (Effatà 2013). Vive e lavora a Parma.

https://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854879270

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

presentazione del libro "cerco solo di capire. intervista a Giancarla Codrignani"

ParmaToday è in caricamento