rotate-mobile
Eventi

"Eleusis e Orfismo. i misteri e la tradizione iniziatica greca" di angelo tonelli

L’Associazione Artès è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del libro “Eleusis e Orfismo. I Misteri e la tradizione iniziatica greca” di Angelo Tonelli, pubblicato da Feltrinelli.   Durante l’evento sarà presentato anche il libro “Seminare il possibile. Democrazia e rivoluzione spirituale” edito da AlboVersorio. L’evento si svolgerà Domenica 18 Ottobre 2015 alle ore 18,00 presso Atelier “I Nove Mondi” di Sarah Bernini e Yuri Giuliani nella sala del tempio “Athene Noctua” in Piazza La Pira 25/D a Parma. A fine presentazione sarà offerto un aperitivo. Ingresso gratuito. Per motivi di spazio è richiesta la conferma della presenza. Numero massimo di partecipanti: 15.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

L'Associazione Artès è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del libro "Eleusis e Orfismo. I Misteri e la tradizione iniziatica greca" di Angelo Tonelli, pubblicato da Feltrinelli.

Durante l'evento sarà presentato anche il libro "Seminare il possibile. Democrazia e rivoluzione spirituale" edito da AlboVersorio.

L'evento si svolgerà Domenica 18 Ottobre 2015 alle ore 18,00 presso Atelier "I Nove Mondi" di Sarah Bernini e Yuri Giuliani nella sala del tempio "Athene Noctua" in Piazza La Pira 25/D a Parma.

A fine presentazione sarà offerto un aperitivo.

Ingresso gratuito. Per motivi di spazio è richiesta la conferma della presenza. Numero massimo di partecipanti: 15.

"Eleusis e Orfismo. I Misteri e la tradizione iniziatica greca"

"Come non pensare che l'immortalità fosse una delle ricompense garantite dall'iniziazione ai Misteri?"

A Eleusi, il centro iniziatico maggiore di tutta la grecità, nel mese di Boedromione (il nostro settembre-ottobre) affluivano tutti coloro che avessero i requisiti necessari per ricevere l'iniziazione, ovvero avere "mani pure", non macchiate da delitto, e parlare la lingua greca. Sicuramente furono iniziati ai livelli più alti Sofocle, Eschilo, Pindaro, Platone. La suprema iniziazione, a cui si poteva accedere dopo avere fatto trascorrere un lungo periodo dalla partecipazione al rituale collettivo dei Grandi Misteri, dischiudeva all'esperienza diretta dell'"unità di tutte le cose" e della morte-rinascita, simboleggiata dalla spiga, che il mistero condivideva con Dioniso, il dio che muore e rinasce, come l'Osiride degli Egiziani.

L'Orfismo introduce nella grecità una via ascetica e purificatoria, fondata sulla credenza nella reincarnazione, e nella necessità di un tragitto di progressiva liberazione dalla prigione della materia per ricongiungersi con la propria essenza divina. Le testimonianze consentono di ricostruirne le complesse e suggestive cosmoteogonie, e i miti fondamentali, tra cui la discesa agli Inferi di Orfeo alla ricerca della sposa Euridice e lo specchio di Dioniso, che rivela il mondo visibile come lampeggiamento transimmanente dello sguardo del dio su uno specchio.

Scheda della pubblicazione:

Titolo: "Eleusis e Orfismo. I Misteri e la tradizione iniziatica greca"

Casa editrice: Feltrinelli

Data d'uscita: Maggio, 2015

Collana: Universale Economica I Classici

Pagine: 640

Prezzo: 14,00 €

ISBN: 9788807901645

Genere: Tascabili

Curatore: Angelo Tonelli

Traduttore: Angelo Tonelli

(Informazioni tratte dal sito: https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/eleusis-e-orfismo/#descrizione)

"Seminare il possibile. Democrazia e rivoluzione spirituale"

Questo pamphlet ha un intento: seminare slancio e speranza nel futuro mentre tutto sembra congiurare contro una possibilità di rinascita collettiva. Urge che si aboliscano i partiti, come già suggeriva Simone Weil, e si catalizzino energie nuove. Questo movimento, che è già in atto e trova già espressione in eventi dedicati alla relazione tra spiritualità, etica e politica, ha il compito fondamentale di preparare la democrazia del futuro, che sorgerà sulle rovine del sistema politico nazionale e internazionale fondato sul dominio del dio denaro.

Scheda della pubblicazione:

Autore: A. Tonelli

Titolo: Seminare il possibile. Democrazia e rivoluzione spirituale

ISBN: 978-88-99029- 13-5

Prezzo:€ 6,90

(Informazioni tratte dal sito: https://alboversorio.wordpress.com/catalogo/collana-pensare-il-pianeta)

Modalità per partecipare

IMPORTANTE: Chi volesse partecipare dovrà dare conferma della propria presenza entro e non oltre il giorno Giovedì 15 Ottobre 2015 via mail all'indirizzo: associazione_artes@yahoo.it oppure telefonare allo 0522-678993 o al 3498387979 (Sarah Bernini) o contattandoci via messaggio privato nella pagina Facebook di Artès: https://www.facebook.com/Artes.Associazione

Numero massimo dei partecipanti: 15.

Per arrivare all'Atelier "I Nove Mondi"

Per chi non conoscesse la zona: impostare sul navigatore l'indirizzo Largo Ferruccio Parri, Parma.

Ci ritroviamo nel parcheggio di Largo Ferruccio Parri sotto l'insegna del Conad alle ore 17,45 e andiamo a piedi insieme all'atelier.

Abbigliamento

Consigliamo un abbigliamento comodo in quanto nel Tempio, solitamente, si sta seduti a terra su tappeti e cuscini (a meno che qualcuno non chieda di sedere su una sedia per motivi fisici, come problemi di schiena ecc.).

Inoltre, nel Tempio si cammina scalzi o comunque con calze e calzettoni ma non con le scarpe, se possibile.

Per maggiori informazioni sul Tempio: https://tempiodiatena.wordpress.com

Chi è Angelo Tonelli

Angelo Tonelli, poeta, performer, autore e regista teatrale, noto in Italia e all'estero, è tra i maggiori studiosi e traduttori italiani di classici greci. Edizioni di classici: Oracoli caldaici, Coliseum 1993 - Rizzoli 1995 e 2005; Eraclito, Dell'Origine, Feltrinelli 1993 e ristampa riveduta 2005; Properzio, Il libro di Cinzia, Marsilio 1993 (4 edizioni); T. S. Eliot, La Terra desolata e Quattro Quartetti, Feltrinelli 1995 (6 edizioni, con ristampa riveduta per il 2005); Seneca, Mondadori 1998; Zosimo di Panopoli, Coliseum 1988, Rizzoli 2004; Eschilo, tutte le tragedie, Marsilio 2000 (vincitore Premio Città dei Trulli per la traduzione); Empedocle, Origini e Purificazioni, Bompiani 2002; Sofocle, tutte le tragedie, Marsilio 2003. Euripide, tutte le tragedie, Marsilio 2007. I lavori sui tragici sono raccolti in un unico cofanetto di 1750 pagine: Tutta la tragedia greca, Marsilio 2007.

Opere di poesia: Canti del Tempo (vincitore premio Eugenio Montale), Crocetti 1988; Dell'Amore, Abraxas 1994; Dall'Ade, Abraxas 1995; Poemi per l'era dell'Acquario, Abraxas 1996; Della morte, Abraxas 1997; Frammenti del perpetuo poema, Campanotto 1998; Alphaomega, variazioni per violino e voce, Abraxas/Keraunós 2000; Poemi dal Golfo degli Dei/Poems from the Gulf of the Gods, Agorà 2003; Canti di apocalisse e d'estasi, con appendice di traduzioni in inglese, tedesco, ungherese, latino (Campanotto 2008, vincitore assoluto Premio Città di Atri).

Tra la letteratura critica sulla sua opera poetica si segnalano giudizi positivi sulla sua opera in lettere di Vittorio Sereni (non datata) e di Attilio Bertolucci (6/ 2/1988); M. Bacigalupo, Angelo Tonelli, un neoromantico poeta estivo, "Il Secolo XIX", 22/10/1998; S. Crespi, L'eterno canto dell'amore là dove stridono i gabbiani, "Il Sole 24 ore", 10/07/1988 e Il frammento e il perpetuo, "Il Sole XIV ore" 12/7/1998; G. Galzio, Angelo Tonelli, in G. Galzio, a cura di, Gli Argonauti. Eretici della poesia per il XXI secolo, Milano, Archivi del Novecento, 2001, pp. 199-202. E. Grasso, Nota su Canti del tempo, "Cenacoli esoterici", 4, 1989 (Benevento, Ripostes); J. Marban, Closing Remarks in M. Maggiari, a cura di, "The Waters of Hermes", II, Agorà, La Spezia 2002; S.Verdino, Angelo Tonelli, in S. Verdino, a cura di, La poesia in Liguria, Forum - Quinta generazione, Forlì 1986; M. L. Vezzali, Peregrinare nella luce, "Steve 21. Rivista di poesia", Edizioni del Laboratorio, Modena autunno 2000.

Tra i testi filosofici si segnala: Apokalypsis, pensieri intorno all'apocalisse in atto nel pianeta Terra. E altro. Opere teatrali: Apokálypsis, 1995; Katábasis, 1996; Máinomai, 1997; Mysterium, 1998; Eleusis, 1999; Drómena, 2000; Alphaomega, 2002 (da Sette contro Tebe di Eschilo); New World Order, 2003; V.I.T.R.I.O.L.U.M. Alchimia per Edipo re 2004; Orghia, ovvero il trionfo della sapienza sul potere (da Baccanti di Euripide), 2005; La terra desolata di T. S. Eliot, 2005; Orestea, 2006; Alcesti, mysterium mortis mysterium amoris, 2007; Antigone, ovvero la legge del cuore contro la logica spietata del potere, 2008. E' intervenuto in programmi culturali della RAI tra cui, nel dicembre 2000 Tutti dicono poesia (Rai 1) con una performance mistico-apocalittica. Dal 1998, su incarico della Città di Lerici, è Presidente della Associazione Culturale Arthena e della omonima Scuola di Arti e Mestieri, e Direttore Artistico di Altramarea, Rassegna Nazionale di Poesia Contemporanea, giunta alla X edizione. Nella primavera del 2005 ha pubblicato Per un teatro iniziatico, un libro sui primi dieci anni del teatro, e del genere di teatro, da lui stesso fondato. Nell'ottobre del 2007 ha dato alle stampe Alla ricerca del Sé (Tipografia Stella-Edizioni dell'Arthena) una miscellanea di saggi e conferenze intorno ai temi della sapienza, della psicoanalisi e della meditazione. Suoi testi, con una nota introduttiva di Roberto Bertoni, compaiono in Sei poeti liguri, Bertolani, Bugliani, Conte, Giudici, Sanguineti, Tonelli, a cura di Roberto Bertoni (Trauben, 2004) e nella antologia dedicata a 9 poeti liguri e curata da Roberto Bertoni e Roberto Bugliani, Voci di Liguria, Manni editore, 2007. Figura nel Dizionario di scrittori liguri a cura di Francesco de Nicola (De Ferrari 2007). Nel Luglio 2009 è uscito Sulle tracce della Sapienza (Moretti e Vitali editore), un libro in cui sintetizza trenta anni di ricerche sulla sapienza presso i Greci, in Oriente, in Jung e in Eliot; Le parole dei Sapienti, in sette volumi per Feltrinelli, sul pensiero dei sapienti greci preplatonici; l'edizione Bompiani con testo greco a fronte di Tutta la tragedia greca già pubblicato con Marsilio. Per la sua opera complessiva ha ricevuto il premio speciale della giuria del Lerici Pea nel settembre 2008.

Il sito personale dell'autore, da cui è tratta la nota biografica, è https://www.angelotonelli.com/

Per chi fosse interessato, segnaliamo il video della presentazione del libro "Eschilo, Sofocle, Euripide. Tutte le tragedie" curato sempre da Angelo Tonelli e da lui presentato a Reggio Emilia grazie ad Artès il 15 Novembre 2012: https://www.youtube.com/watch?v=QtUquP09oi0

Presentazione del libro

"Eleusis e Orfismo. I Misteri e la tradizione iniziatica greca"

Di Angelo Tonelli.

Durante l'evento sarà presentato anche il libro

"Seminare il possibile. Democrazia e rivoluzione spirituale".

Domenica 18 Ottobre 2015

Ore 18,00

Presso "Atelier I Nove Mondi" di Sarah Bernini e Yuri Giuliani

Sala del Tempio "Athene Noctua"

Piazza La Pira 25/D, Parma.

A fine presentazione, sarà offerto un aperitivo.

Ingresso gratuito. E' richiesta la conferma della presenza.

Numero massimo partecipanti: 15

Per maggiori informazioni:

www.artesassociazione.org

associazione_artes@yahoo.it

0522678993 - 3498387979

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eleusis e Orfismo. i misteri e la tradizione iniziatica greca" di angelo tonelli

ParmaToday è in caricamento