rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Cittadella / Piazzale Alessandro Volta

Torna la rassegna "Verso l'alto 2011" all'Astra: stasera "Into eternity"

Nell'ambito del ciclo di appuntamenti, proiezioni di film vincitori di premi al Trento Film Festival e riconoscimenti dal CAI, oltre a incontri con i grandi protagonisti della montagna

Sarà "Into eternity" ad aprire stasera la rassegna cinematografica "Verso l'alto 2011", il ciclo di proiezioni al Cinema Astra organizzato dal Club Alpino Italiano sezione Parma. Appuntamenti sino al 6 dicembre, che prevederanno anche incontri con i grandi protagonisti della montagna. Per la serata inaugurale di stasera la pellicola di Michael Madsen sul primo deposito permanente di rifiuti radioattivi in Finlandia, pensato per durare 100 mila anni, realizzato scavando gallerie nella roccia. Il film ha vinto il premio giuria 59° Trento Film Festival 2011. Proiettato nella stessa serata anche "The swiss machine", di Peter Mortimer, un documentario su quello che è da più parti considerato come uno dei più forti alpinisti in velocità di sempre, Ueli Steck.

Gli appuntamenti del martedì proseguiranno il 29 con "The Asgard project", pellicola di Alastair Lee, che ha come protagonista l'alpinista inglese Leo Houlding e il suo sogno di salire per la prima volta in libera la Torre Nord del Monte Asgard per poi lanciarsi con la tuta alare. Il film ha ottenuto il premio del Club Alpino Italiano Genziana d'Oro 2011 come miglior film di alpinismo. Nella stessa serata sarà proiettato anche "Il Corridore" di Paolo Casalis, unica pellicola italiana della rassegna, incentrata sulla figura di Marco Olmo, campione di corsa estrema, vincitore a sessant'anni dell'Ultra Trail du Mont Blanc.

Ultimo appuntanento con la rassegna per il 6 dicembre, con "Nanga Parbat", di Joseph Vilsmaier, incentrato sulla nota salita dei fratelli Messner al Nanga Parbat, costato la vita a Günther, il più giovane dei due. L'autore della pellicola ha vinto il Premio del pubblico 2010 al Trento Film Festival, premio della critica SNGCI "Luciano Emmer". Tutti gli appuntamenti della rassegna inizieranno alle 21,00 e sono a ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la rassegna "Verso l'alto 2011" all'Astra: stasera "Into eternity"

ParmaToday è in caricamento