"Sacred Concert" con la jazz art orchestra e il coro gospel cake & pie

Cooncerto di Pasqua al Teatro Nuovo di Salsomaggiore, domenica pomeriggio alle 17, con il jazz di Duke Ellington, famoso compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra. Sul palco la Jazz Art Orchestra accompagnata dal coro gospel "Cake & Pipe" per un "Sacred concert" da non perdere

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Sarà il jazz di Duke Ellington, famoso compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, il protagonista al Teatro Nuovo di Salsomaggiore domenica 20 aprile alle 17, a celebrare il consueto appuntamento musicale di Pasqua. Il programma "Sacred Concert" è inteso come raccolta dei brani più famosi di Duke Ellington tratti dai tre concerti sacri per big band, coro e voci soliste, i quali furono scritti rispettivamente nel 1965, 1968 e 1973. La musica di questi concerti lui stesso la definì come la più importante e impegnativa da lui mai scritta: il culmine della fase liturgica della sua opera musicale.
Un unico sacro concerto nella versione ri-arrangiata dai due danesi John Hoybye e Peder Pedersen nel 1993 e caratterizzata da una scrittura corale maggiormente elaborata rispetto alle prime esecuzioni dell'opera. La straordinaria combinazione tra sacro e swing, con la fusione tra l'orchestra e il coro, risultano di commovente intensità, dando agli esecutori e al pubblico la possibilità di omaggiare l'opera preferita di un genio, di cui il prossimo 29 Aprile si celebrerà il 115° anniversario della nascita. Un'opera intensa, permeata di significati diversi e di contrasti, che ben sviluppano il percorso di Ellington. Un'opera da vedere, rivedere e da riascoltare per la particolarità degli effetti.
La Jazz Art Orchestra è diretta da Carlo Gelmini con un ensemble pieno di colore. L'attività del gruppo ha inizio nel 1991, grazie alla collaborazione tra Carlo Gelmini e alcuni giovani musicisti mirata alla riscoperta del repertorio musicale per Big Band. La J.A.O. ha partecipato a diverse manifestazioni e tournée internazionali, vantando collaborazioni con artisti quali Christian Meyer, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Michael Rosen, Rudy Migliardi, Roberto Gatto, Ellade Bandini e Massimo Manzi. Il Coro Gospel "Cake & Pipe" è diretto da Roger Catino, nasce nel 1992 presso la parrocchia di Vizzola (frazione di Riccò - Fornovo Taro, Parma), dove ancora oggi, per voluto e costante legame affettivo, accompagna le più importanti ricorrenze religiose. Nell'aprile 2012, insieme alla Jazz Art Orchestra, diretta dal maestro Gelmini, ha dato vita ad un' esecuzione particolarmente significativa del "Sacred Concert" di Duke Ellington, nell'auditorium della fondazione Toscanini a Parma.

Per informazioni sulla prevendita biglietti: online www.teatronuovosalsomaggiore.it, ufficio I.A.T. Salsomaggiore Terme
0524.580211, I.A.T. Fidenza Village 0524.335556
e Teatro Nuovo di Salsomaggiore
solo il giorno dello spettacolo a partire dalle 15.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento