Sagra della Croce, Collecchio

La tradizione fa risalire Sagra della Croce ad un ‘frammento della Croce di Cristo’ portato dai Cavalieri dalla terra Santa.
Con una risoluzione, Maria Luigia Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla concede a Collecchio, il 19 giugno 1838 di …’una fiera pel traffico de’ bestiami e delle merci la quale sarà tenuta il lunedì successivo alla terza domenica del mese settembre in ogni anno …’ che si svolgeva sotto i portici e nella corte adiacente il palazzo del Marchese Lodovico Della Rosa-Prati.
Ancora oggi, l’atmosfera di festa si ripete immutata: mercato, spettacoli, giostre e bancarelle per i bambini che accompagnano i più grandi.

Con tanti eventi e manifestazioni programmati nel capoluogo di Collecchio e nelle frazioni, torna anche quest’anno il Settembre Collecchiese, con il suo carico di novità e le sue irrinunciabili tradizioni. Una kermesse che coinvolge centinaia di volontari ed associazioni in grado di proporre con rinnovato entusiasmo appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, tra feste e spettacoli, sport e cultura. Da segnare in agenda, già il 27 ed il 28 agosto la prima edizione della ‘Tomaca Fest’, grande evento dedicato all’Oro Rosso e dintorni tutto da scoprire!
Il ‘Concerto della Croce’ raddoppia in piazza Repubblica: giovedì 15 settembre grande musica sotto le stelle con la tradizione italiana dell’Orchestra Volare mentre venerdì 16 settembre, arrivano la musica e le danze celtiche dei ‘Celtic Spirit Dream’.
Cerimonia di apertura per la Sagra della Croce sabato 17 settembre con il Complesso Musicale ‘Città di Collecchio’ a partire dalle ore 16 lungo le vie del capoluogo.
Le giostre ed i divertimenti resteranno continuativamente fino al 25 settembre, mentre i banchi del mercato della Croce saranno presenti nei due fine settimana 17, 18, 19, e 24, 25 settembre. In contemporanea, dal 17 al 19 settembre, un assaggio di Europa con l’evento internazionale ‘A day with Europe’, che coinvolge Germania, Svezia, Spagna, Croazia, Gran Bretagna e Finlandia, oltre all’Italia rappresentata da Collecchio.
Per tutti gli sportivi, appuntamento martedì 20 settembre a partire dalle ore 13 con la 81^ Coppa Collecchio, rassegna storica di ciclismo elite e under 23 organizzata dalla GS Virtus locale.

SABATO 17 SETTEMBRE
CERIMONIA DI APERTURA
con il Complesso Musicale ‘Città di Collecchio’ Collecchio, vie del capoluogo, dalle ore 16
DAL 17 AL 25 SETTEMBRE
LUNA PARK
17, 18, 19, e 24, 25 SETTEMBRE
MERCATO DELLA CROCE

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento