Salsomaggiore: torna il tradizionale concerto di Capodanno

Giovedì primo gennaio la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dall'americano Christopher Franklin, eseguirà coinvolgenti brani di von Suppé, Cajkovskij, Nicolai e Strauss

Al Teatro Nuovo di Salsomaggiore il primo dell'anno alle 10.30 tornerà il tradizionale concerto di Capodanno con la Filarmonica Arturo Toscanini e le coinvolgenti musiche di Strauss, von Suppé, Cajkovskij e Nicolai. "Alla regia" l'americano Christopher Franklin, uno tra i più promettenti giovani direttori che, grazie al vasto repertorio, sta sviluppando una brillante carriera a livello internazionale sia in ambito sinfonico che operistico. Stabilitosi da anni in Italia il suo nome è legato a importanti teatri e festival d'Europa, Australia, Stati Uniti e Sud America. Si impegna spesso nelle stagioni sinfoniche e d'opera dei teatri di Roma, Genova, Palermo, Napoli, Treviso, Pesaro, Jesi, Minnesota, Lima e Atene. Ha diretto le orchestre di Sydney, Milano, Atene, Kaiserslautern e molte altre. Vincitore del Concorso Internazionale di Direzione Gino Marinuzzi, ha lavorato, tra l'altro, al Teatro dell'Opera di Roma come assistente di Gianluigi Gelmetti, al Teatro alla Scala, al Covent Garden, La Fenice di Venezia, e Filarmonica di Monaco. Come vincitore del concorso di direzione Toti dal Monte-La Bottega di Treviso, è stato nominato direttore stabile e assistente di Peter Maag al Teatro Comunale di Treviso. Ha inoltre frequentato la classe di conduzione del M° Gelmetti presso l'Accademia Chigiana di Siena, dove è stato insignito del prestigioso Premio Franco Ferrara.
Il concerto si aprirà con una tra le celeberrime ouverture di Franz von Suppé, la "Ein Morgen, Mittag und Abend in Wien", utilizzata in diversi film, pubblicità e cartoni animati (indimendicabile Bugs Bunny nelle vesti di direttore d'orchestra). Si passerà poi alla suite dal balletto "Lo schiaccianoci" op. 71Di Pëtr Il'ic Cajkovskij, quindi a un gruppo di composizioni di Johann Strauss jr. Del celebre e sempre beneaugurante compositore viennese vengono presentati il "Kaiserwalzer op.437", la "Eljen a Magyar Polka Schnell op.332", il "Unter Donner und Blitz op. 324" e "Pizzicato Polka".
Si proseguirà quindi con il tedesco Otto Nicolai, del quale verrà eseguita l'ouverture dell'opera che lo ha reso famoso, "Die lustigen Weiber von Windsor" (Le allegre comari di Windsor). Anche Nicolai ha uno speciale legame con Vienna: come compositore e direttore d'orchestra fu lui a fondare i Wiener Philharmoniker.
Il programma si concluderà con le immancabili Marcia di Radetzky op. 228 e "An der schönen blauen Donau" (Sul bel Danubio blu) op. 314 di Johann Strauss jr.
Per informazioni e prevendita biglietti: Ufficio I.A.T. Salsomaggiore Terme tel. 0524 580211, I.A.T. Fidenza Village 0524 335556 e Teatro Nuovo di Salsomaggiore 0524 586483 solo il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 9.30.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • orto delle erbacce - aperitivo sotto il castello

    • solo oggi
    • 9 maggio 2021
    • Torrechiara
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento