rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Eventi

Scorribanda antifascista: più di mille persone alla performance itinerante per il Centenario delle Barricate

Un corteo molto partecipato tra i borghi del centro storico e dell'Oltreterrente. Suoni, immagini proiettate sui muri per ricordare uno dei pezzi più importanti della nostra storia

Più di mille persone hanno preso parte, nella serata di giovedì 4 agosto alla Scorribanda Antifascista, l'iniziativa promossa dal Centro Studi Movimenti di Parma per celebrare il Centenario delle Barricate Antifasciste. Parole, suoni, musica, immagini proiettate sui muri per ricordare, dopo cento anni, la mobilitazione popolare che nell'agosto del 1922 respinse le truppe fascista guidate di Italo Balbo.

Non solo Barricate: nel lungo percorso che si è snodato da Borgo del Naviglio fino a piazzale Picelli sono rieccheggiate le parole di pezzi di storia italiana più recenti: dal G8 di Genova all'assassini di Falcone e Borsellino, dalla morte di Stefano Cucchi a quella di Peppino Impastato. Un vero e proprio happening, curato nei minimi dettagli, per ricordare un pezzo fondamentale nella storia della nostra città.

La partecipazione è stata straordinaria ed è andata oltre le aspettative degli organizzatori. Nelle varie tappe del percorso performance e letture hanno animato la serata.

Scorribanda Antifascista

Tanti gli artisti che hanno dato il proprio contributo per la riuscita dell'evento: Simone Baroni, Beatrice Baruffini, Paolo Bocelli, Roberto Bonati, Giulia Canali, Yele Canali Ferrari, Il Coro dei Malfattori - Parma, Alessio Frisullo, Piergiorgio Gallicani, Giacomo Gerboni, Jessica Graiani, Hombre Collettivo, Maninblù, Emanuele Nidi, Francesco Pelosi, Fulvio Redeghieri, Riccardo Reina, Rocco Rosignoli, Agnese Scotti. La direzione artistica è stata affidata a Yele Canali Ferrari e Riccardo Reina; la consulenza storia di Margherita Becchetti e William Gambetta. Con la collaborazione di Aicvas, Anppia, Anpi Parma e Barrique Piazzale Picelli e il patrocinio del Comune di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorribanda antifascista: più di mille persone alla performance itinerante per il Centenario delle Barricate

ParmaToday è in caricamento