'Il Secolo Lungo', domenica 13 alla Camera di San Paolo

'Il Secolo Lungo', sei conversazioni condotte da Luca del Frà sul Novecento musicale ed artistico. Al via domenica 13, alla Camera di San Paolo alle 11. L’ingresso è gratuito

Camera di San Paolo

Con alcuni protagonisti del nostro tempo, tra musicisti, musicologi, scrittori e interpreti, il giornalista Luca Del Frà, rifletterà sulle idee artistiche che hanno attraversato il Novecento. Lo farà attraverso sei incontri (l’ingresso è gratuito) che, a partire da domenica 13 novembre fino al 27 maggio, saranno organizzati dalla Fondazione Arturo Toscanini e dalla Soprintendenza ai Beni Artistici ed Architettonici di Parma e Piacenza.

Un luogo di grande fascino ospita il ciclo di conferenze: la Camera di San Paolo, un vero e proprio gioiello affrescato dal Correggio, concessa in questa speciale occasione dalla Soprintendenza ai Beni Artistici ed Architettonici di Parma e Piacenza.

Al primo appuntamento “1863: inizia il Novecento? Wagner, Rossini e la musica dell’avvenire”, in programma, domenica alle 11, parteciperanno il direttore d’orchestra Roberto Abbado e Luigi Ferrari, segretario generale della Fondazione Arturo Toscanini.

Roberto Abbado, figlio di Marcello e nipote di Claudio, è vincitore del premio Abbiati nel 2008. È stato l’unico studente nella storia dell’Accademia di Santa Cecilia a essere invitato a dirigerne l’orchestra. Direttore stabile dell’orchestra della Radio di Monaco di Baviera (1991 -1998), alla guida delle più importanti orchestre del mondo e con i più celebri solisti, il suo vasto repertorio comprende i maggiori capolavori sinfonici e numerose opere liriche.  Luigi Ferrari, dal 2006 segretario generale della Fondazione Arturo Toscanini, è stato direttore artistico del Rossini Opera Festival, direttore artistico e sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, direttore del Wexford Festival Opera e direttore artistico del Teatro de la Maestranza di Siviglia.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei successivi appuntamenti in programma il 15 gennaio, 19 febbraio, 4 marzo, 22 aprile e 27 maggio interverranno, tra gli altri, Michele Dall’Ongaro, Gian Paolo Minardi, Sandro Cappelletto, Mario Brunello, Nuria Schoenberg Nono, Michael Daugherty, Cristina Zavalloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, un nuovo Decreto tra domenica e lunedì: chiusura alle 22 e lockdown nel week end

  • Coronavirus: chiusure generalizzate e coprifuoco alle 22

  • Covid: da lunedì 19 ottobre a Parma al via i test gratuiti nelle farmacie

  • Smart working allargato, coprifuoco dalle 22 e chiusura palestre: come potrebbero cambiare le regole anche a Parma

  • Covid, in arrivo un nuovo Dpcm: limitazioni su orari e spostamenti

  • Allerta terapie intensive: a Parma rischio alto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento