rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Sotto il Cielo di Parma, 19 eventi in un mese: ecco il calendario 2011

Ornella Vanoni, Al Jarreau, Noemi, Max Gazzè, Subsonica, Davide Van De Sfroos e Caparezza: alcuni degli artisti che si esibiranno tra il 29 giugno e il 29 luglio nel Cortile della Pilotta e al Parco ex Eridania

Musica e danza d’autore Sotto il Cielo di Parma 2011, la rassegna estiva organizzata dal Comune di Parma, in collaborazione con Teatro Regio di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, LiveAlive e Arci Parma/Caos Organizzazione Spettacoli.
Diciannove appuntamenti in programma dal 29 giugno al 29 luglio alle ore 21.30 nel Cortile della Pilotta e al Parco Ex Eridania di Parma, con prestigiosi artisti nazionali e internazionali. Una proposta ampia, in grado di incontrare e far incontrare generazioni, gusti e sensibilità diverse.

La card Parmacultura (cui sono iscritti di diritto i possessori della Card Sotto il cielo di Parma)  e Anno d’Argento offriranno benefici e agevolazioni a tutti gli appassionati di spettacoli e iniziative culturali, i quali potranno inoltre ricevere puntuali informazioni su tutti gli eventi che arricchiranno l’offerta culturale della nostra città.

TUTTO IL CALENDARIO

Kool & The Gang - 29 giugno
Il gruppo statunitense che fece del funk, fino ad allora musica esclusiva dei ragazzi di strada, la colonna sonora dei balli in discoteca, farà rivivere, mercoledì 29 giugno, i mitici anni Settanta, con celebri hit come Celebration, Get down on it e Ladies night.

Dé-Jà Vudstock La musica nata in città. Conduce Robi Bonardi - 1 luglio, dalle ore 18.00
Lo storico dj animatore della vita non solo musicale, Robi Bonardi in  Dè-jà Vudstock, conduce uno spettacolo che nasce con l’intento di rappresentare, riproporre e rendere omaggio alla “Memoria Pop” musicale nata in città. Ispirazioni beat, rock & jazz in una serata di musica, canzoni, parole, che proporrà diversi live-set a partire dalle ore 18.00. Artisti, vocalist, strumentisti e performer per stare insieme in allegria.

Balanescu Quartet Plays Kraftwerk  - 2 luglio
Imperdibile concerto all’insegna della più originale ricerca artistica; l’affascinante e mistica unione di classico e sperimentale, di tradizione musicale e avanguardia sonora: Balanescu Quartet Plays Kraftwerk, l’incontro di uno degli ensemble di musica contemporanea più noti al mondo con i pionieri dell’elettronica.

Ornella Vanoni Contatto 2011 - 4 luglio
Una voce inconfondibile e una straordinaria presenza scenica fanno di Ornella Vanoni un’interprete a tutto tondo. In “Contatto 2011” l’interprete milanese ci guiderà lungo il percorso della sua fortunatissima carriera: dai successi nati dalla collaborazione con importanti artisti italiani quali Lavezzi, Mogol, Grignani, Antonacci e Vasco Rossi ai classici come Senza fine per finire con una dedica a Sergio Endrigo con la sua Io che amo solo te.

Al Jarreau - 5 luglio
Incantare il pubblico è la dote del vocalist Al Jarreau, star del jazz, del pop, del rhythm’n’ blues, unico cantante ad aver ad aver vinto tre Grammy Awards in tre diverse categorie, capace di ammorbidire i sensi con la sua sola voce dalle innumerevoli timbriche. sarà così anche in questa serata ove ascolteremo anche alcuni tra i suoi grandi successi.

Ray Gelato & His Giants Orchestra special guest Kay Hoffman - 6 luglio
Ray Gelato con tutta la carica swing della sua band di “Giganti” sarà protagonista di Hey Boy! Hey Girl - The golden age of the vocal duet is back! una serata-omaggio ai grandi crooner del passato, straordinari musicisti e artisti dell’intrattenimento, esperti nel coinvolgere, far ballare e divertire il pubblico. Le melodie più trascinanti, una selezione di emozionanti classici dello swing e brani originali del repertorio di Ray Gelato per una miscela esplosiva di melodia, movimento e swing.

Noemi RossoNoemi Tour - 7 luglio
Dopo il grande successo del brano Vuoto a perdere tratto dal suo più recente album, l’artista romana, cresciuta nei club e portata al successo da X-Factor nel 2008 comincia la lunga cavalcata estiva del suo ultimo album RossoNoemi espressione della sua anima rock e soul, che sarà presentato assieme ai suoi recenti successi.

Compañia Antonio Gades Carmen - 11 luglio
“Io, Antonio Gades, dico che la cosa più grande che esiste al mondo è la libertà. E per la libertà bisogna lottare, perché non te la regala nessuno. Nella mia Carmen Story è di questo che si tratta. Ne hanno fatto spesso un personaggio frivolo, ma Carmen non ha niente di frivolo! È una donna che si fa rispettare dagli uomini, va con gli uomini e non crede nella proprietà privata dei sentimenti. Quando ama, ama e quando smette di amare, smette di amare. Pur di non perdere la sua libertà, si precipita verso la morte: la morte è presente e visibile fin dall’inizio, non arriva all’improvviso. Carmen sa che la uccideranno, ma per lei è molto più importante questo senso, così nobile, della libertà. No, non è frivola e non è sciocca! È una ribelle. Contro determinate situazioni, e contro determinate classi.”

The Original Blues Brothers Band - 12 luglio
La vera Blues Brothers Band è viva e vegeta. I quattro membri selezionati da John Belushi e Dan Aykroyd hanno raccolto il non plus ultra della critica rhythm & blues e sono emersi come un’entità potente. La Blues Brothers Band, nota soprattutto per i film della Universal Pictures “The Blues Brothers” e “Blues Brothers 2000” e per l’album dell’Atlantic Records che ha fruttato tre dischi di platino Briefcase Full Of Blues. Dall’anno in cui si è riunita, il 1988, la Band si è esibita con successo anno dopo anno in luoghi di spettacolo internazionali grandi e piccoli. In Europa la Band ha suonato tre serate senza precedenti al prestigioso Olympia di Parigi dove, per la prima volta nella storia del teatro, sono state tolte le sedie per accogliere la trascinante eccitazione scambiata tra la Band e gli spettatori. Questa stessa emozione ci attende a Parma, tra gli archi della Pilotta. 

Memorie di Adriano Le canzoni del Clan di Adriano Celentano - 13 luglio
Peppe Servillo guida una band composta dai migliori jazzisti italiani, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Mattia Barbieri e Javier Girotto, in un viaggio straordinario tra le canzoni indimenticabili di Adriano Celentano. “Le canzoni del Clan sono le canzoni di un’Italia giovane, di nuovo giovane, che guardava altrove e a se stessa anche nelle canzoni, in queste canzoni, tenere e urlate, scritte da autori vari ed arrangiate dai migliori per essere cantate da tutti, insieme al molleggiato e a Don Backy, insieme agli amici”.

Compagnia Accademica di Danza di Pechino La poesia del vento - 15 luglio
Da L’inchiostro e la polvere, una coreografia che si ispira all’arte tradizionale della calligrafia, espressa attraverso caratteri distintivi di grazia, naturalezza e profondità, a brani ispirati alla storia della Cina, remota e recente, l’unificazione dei Quattro Regni, la lotta contro l’invasione giapponese e per la costruzione di una Nuova Cina, utilizzando il linguaggio, lo stile e gli strumenti espressivi della danza tradizionale cinese. Movimento, stile, leggerezza e colore in un quadro vivente di straordinaria suggestione, affidato alla Compagnia Accademica di Danza di Pechino per gli amanti della danza in tutte le sue espressioni.

Max Gazzé Filarmonica Arturo Toscanini L’uomo sinfonico - 16 luglio
In questo progetto musicale Max Gazzé interpreta il ruolo de L’uomo Sinfonico rivisitando con la Filarmonica Arturo Toscanini  molti dei suoi  successi (tra cui La favola di Adamo ed Eva, Una musica può fare, Il solito sesso), ma anche arie e sinfonie del repertorio classico e lirico (nei quali canta e suona il basso elettrico e acustico). Un viaggio musicale raffinato con atmosfere melodiche e armoniche ricreate ad hoc da Silvia Catasta e dirette da Alessandro Nidi.

Abbamania - 18 luglio
Prima ancora che il film e il fortunatissimo musical riportassero a fama internazionale le hit del formidabile gruppo scandinavo, una band formata da artisti di straordinaria energia ha portato Dancing Queen, Waterloo, Mamma Mia e Fernando in tutto il mondo. Formatisi nel 1999, gli Abbamania da allora si sono esibiti in tutto il mondo, effettuando tournèe in Danimarca, Belgio, Spagna, Sud Africa, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Corea, Inghilterra, incassando solo nel 2007 oltre un milione di dollari australiani al box office di Sidney. I loro concerti spettacolo portano la musica del grande gruppo svedese ai millioni di loro fans vecchi e nuovi.

Igor Moiseev Ballet - 20 luglio
Fondato nel 1937, l’Igor Moiseev Ballet da allora si esibisce in tutto il mondo: Asia, America, Europa,dando corpo all’anima, alla grazia, al carattere distintivo della danza folclorica. Igor Moiseev, suo fondatore recentemente scomparso, ha elaborato uno stile che unisce alla spontaneità del folclore il rigore della danza accademica, portando in scena la sua idea del “Teatro della Danza”. Miniature, scene, suite ripropongono con sorprendente adesione e originalità le tradizioni delle danze argentine, finlandesi, moldave, siciliane, russe, cinesi, ebraiche, greche.

Sarah Jane Morris Orchestra di Archi del Teatro Regio di Parma - 21 luglio
L’inconfondibile voce di Sarah Jane Morris, la più black delle cantanti inglesi, ritorna sul palcoscenico sempre più coinvolgente ed appassionata nelle sue esibizioni, presentando un repertorio di classici rielaborati magistralmente secondo uno stile personale e originale. Fra pop, blues, soul, funk, le hit della sua carriera, come Me and Mrs Jones, nella ormai celebre versione bossa nova di Marc Ribot, o il remake del successo di Thelma Houston Don’t Leave Me This Way. Dal pop dei Communards al repertorio di Brecht e Weill, fino al jazz e alla canzone d’autore, per un’artista sempre in evoluzione. 

Peter Cincotti - 22 luglio
Musicista, pianista, cantante e compositore di origini italiane, Cincotti unisce passato e presente, il gusto per la tradizione dei “crooner” alle sonorità più moderne. Il suo ultimo album East of Angel Town, uscito due anni fa, è un piacevole ed energico mix fra jazz, pop, blues e funky, che a molti ha ricordato Billy Joel. Nei testi, tanta voglia di raccontare storie individuali e universali al tempo stesso: dal seducente mondo di Los Angeles alle relazioni spesso complicate e sempre appassionate tra uomo e donna.

Subsonica il 5 luglio, Davide Van De Sfroos il 20 luglio e Caparezza - 29 luglio
Tre grandi appuntamenti con la musica d’autore organizzati da Arci Comitato di Parma e CAOS organizzazione spettacoli nel Parco Ex Eridania.

BIGLIETTI

KOOL & THE GANG *  mercoledì 29 giugno

I settore  € 35,00

II settore  € 25,00

III settore  € 15,00

DÈ-JÀ VUDSTOCK   venerdì 1 luglio,dalle ore 18.00

ingresso libero

BALANESCU QUARTET   sabato 2 luglio

I settore  € 22,00

II settore  € 18,00

III settore  €15,00  (+ diritti prevendita per ogni settore)

ORNELLA VANONI   lunedi  4 luglio

I settore  € 22,00

II settore  € 18,00

III settore  €15,00  (+ diritti prevendita per ogni settore)

AL JARREAU*   martedì 5 luglio

I settore  € 35,00

II settore  € 25,00

III settore  € 15,00

RAY GELATO & HIS GIANTS ORCHESTRA  mercoledì 6 luglio

I settore  € 22,00

II settore  € 18,00

III settore  €15,00  (+ diritti prevendita per ogni settore)

NOEMI *  giovedì 7 luglio

I settore  € 30,00

II settore  € 20,00

III settore  €12,00

COMPAÑIA  ANTONIO GADES *  lunedì 11 luglio

I settore  € 35,00

II settore  € 25,00

III settore  € 15,00

THE BLUES BROTHERS BAND *  martedì 12 luglio

I settore  € 35,00

II settore  € 25,00

III settore  € 15,00

MEMORIE DI ADRIANO   mercoledì 13 luglio

I settore  € 30,00

II settore  € 20,00

III settore  €12,00

COMPAGNIA DI DANZA DI PECHINO *  venerdì 1 5 luglio

I settore  € 30,00

II settore  € 20,00

III settore  €12,00

MAX GAZZÉ   sabato 16 luglio

I settore  € 30,00

II settore  € 20,00

III settore  €12,00

ABBAMANIA *  lunedì 18 luglio

I settore  € 30,00

II settore  € 20,00

III settore  €12,00

IGOR MOISEEV BALLET *  mercoledì 20 luglio

I settore  € 35,00

II settore  € 25,00

III settore  € 15,00

SARAH JANE MORRIS *  giovedì 21 luglio

I settore  € 30,00

II settore  € 20,00

III settore  €12,00

PETER CINCOTTI *  venerdì 22 luglio

I settore  € 35,00

II settore  € 25,00

III settore  € 15,00

MODALITÁ DI VENDITA

Riduzioni
I possessori della Parma Cultura Card e della Anno d’Argento Card hanno diritto a uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto per gli spettacoli contrassegnati da (*).

Luoghi e date di vendita
I biglietti sono in vendita presso:

- la biglietteria del Teatro Regio di Parma dal 7 giugno 2011
- on line sul sito www.teatroregioparma.org dal 8 giugno; l’acquisto on-line comporta una commissione di servizio del 10%+IVA sul prezzo del biglietto.

I biglietti per il concerto di Max Gazzé sono in vendita anche presso la biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini e la biglietteria Arci-CAOS.
Dove non previsto dall’organizzatore, nulla è dovuto per il diritto di prevendita.
Il giorno dello spettacolo, secondo indicazione degli organizzatori, potranno essere messi in vendita ulteriori 200 posti di III settore.

Il ritiro dei biglietti si effettua alla biglietteria del Teatro Regio di Parma e, al box office del Cortile della Pilotta, a partire dalle 20.00, la sera stessa dello spettacolo.

Biglietteria del Teatro Regio di Parma da martedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; nel mese di luglio da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato 2 luglio e 16 luglio dalle 17.00 alle 19.00.

Box office del Cortile della Pilotta (ingresso Ponte Verdi): nei giorni di spettacolo dalle ore 20.00

Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini (vicolo San Moderanno 3-Parma) : mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00, giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00, sabato dalle 10.00 alle 13.00.

INFORMAZIONI
Gli spettacoli, ove non diversamente indicato, hanno inizio alle ore 21.30.
In caso di maltempo gli spettacoli previsti nel Cortile della Pilotta si terranno al Teatro Regio di Parma. I posti di I settore nel Cortile della Pilotta corrispondono a posti di poltrona non numerata o di palco di I ordine al Teatro Regio, quelli di II settore a un posto non numerato di II, III e IV ordine mentre quelli del III settore a un posto non numerato di galleria. 

A spettacolo iniziato non è consentito l’accesso l’accesso al Cortile.
È vietato scattare fotografie ed effettuare registrazioni audio e video.
Nel luogo dello spettacolo non è consentito introdurre bottiglie, lattine, alcolici, ombrelli, caschi e ogni altro oggetto contundente.

Gli organizzatori si riservano la possibilità di effettuare spostamenti sui posti venduti per esigenze tecniche e, in caso di forza maggiore, la possibilità di apportare modifiche al programma.
I biglietti non utilizzati non vengono rimborsati. Ogni decisione in merito a eventuali rinvii, rimborsi o ad altre questioni di carattere organizzativo sarà presa dai singoli organizzatori sul luogo e al momento dello spettacolo.

PARCO EX ERIDANIA • ARCI - CAOS

SUBSONICA   martedì 5 luglio
DAVIDE VAN DE SFROOS   mercoledì 20 luglio
CAPAREZZA  venerdì 29 luglio

Biglietteria ARCI Comitato di Parma e CAOS Organizzazione Spettacoli tel. 0521-706214

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto il Cielo di Parma, 19 eventi in un mese: ecco il calendario 2011

ParmaToday è in caricamento