Stazione kelvin ai diari con letture ad alta voce

Mercoledì 16 dicembre alle ore 18.30, presso la Libreria Diari di bordo di Borgo Santa Brigida a Parma, verrà presentato Stazione Kelvin (Epika Edizioni), il nuovo romanzo di Lorenzo Lasagna.

Con l’autore leggeranno brani dal libro tre scrittori parmigiani. 

Stazione Kelvin contiene 7 illustrazioni originali del pittore e fumettista Vittorio Bustaffa, il quale ha realizzato anche l’immagine di copertina.

La vendita dei volumi finanzierà i progetti benefici di Resilient Disabled Onlus.

Stazione Kelvin. Giovanni Steller è un ufficiale di mezza età, che all’inizio di un anno imprecisato viene trasferito in una remota stazione spaziale adibita all’estrazione di minerali, per assumere le funzioni di vicecomandante. L’incarico (“non esattamente una promozione”, ammette il protagonista) sembra preludere ad un tranquillo finale di carriera, ma sin dal suo arrivo Steller verrà catturato in una fitta sequenza di fatti inspiegabili e di pericoli sconosciuti. Poco a poco la situazione precipiterà verso l’inevitabile punto di crisi, costringendo lui e gli altri quattro membri dell’equipaggio a fronteggiare una minaccia che non riescono a comprendere: un’epidemia? Una cospirazione? Un esperimento segreto? Nonostante la classica ambientazione da space opera,Stazione Kelvin non è un racconto di fantascienza nel senso più ovvio del termine; è anzitutto un viaggio nella solitudine, nella fatica, e nella disperata ricerca di dare un senso alle cose. Un senso che però continua a sfuggire e a dare scacco.

Lorenzo Lasagna è nato nel 1971 a Parma, città in cui vive e lavora. È autore delle raccolte di racconti Cinque e una notte (Mobydick, 2010) e La nube di Oort (Libri di Pixel, 2014). Per i tipi di Epika è uscito il suo quaderno di viaggio Philly. La città dell’amore fraterno (2012). Come Errico Malò (progetto di scrittura a quattro mani) ha pubblicato racconti in antologie edite da Guanda e Aliberti, e i romanzi Cielo di paese (Mobydick, 2001) e Scaramuccia (Mobydick, 2004). Nel 2004 ha scritto e rappresentato a teatro Paulus, una ‘lezione creativa’ sulla Battaglia di Stalingrado. Sta lavorando ad un romanzo breve (Fuoco perpetuo) e ad un racconto lungo (Experimentum crucis)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento