Teatri mobili

L’arena estiva del Teatro al Parco cambia volto e dal 18 al 24 luglio diventa una piazza teatrale, dove adulti e bambini trovano tante “attrazioni”: due spettacoli di teatro di figura da scoprire dentro un autobus e un camion speciali, una sala di lettura, i teatrini azionati da una moneta, un laboratorio per le famiglie. «Teatri mobili», iniziativa realizzata nell’ambito di <Insolito Festival>, la rassegna teatrale estiva promossa dal Teatro delle Briciole, è un progetto ideato dalle compagnie Girovago & Rondella e Dromosofista. Un camion e un autobus di linea, riallestiti e trasformati in due insoliti spazi di spettacolo, reinventano uno spazio urbano e lo mettono a disposizione della cittadinanza, per condividerlo unendo immaginazione e convivialità.

Si inizia Il 18 e 19 luglio alle 9.30 con il «Laboratorio sul suono>, per adulti e bambini dai 6 anni (partecipazione gratuita, posti esauriti). Dal più semplice mezzo per emettere suoni fino al flauto e alla cornamusa, il laboratorio insegna a costruire piccoli strumenti e a scoprirne le potenzialità sonoro-espressive. 

Dal 18 al 24 luglio vanno in scena, ognuno tre volte al giorno, due spettacoli, entrambi della durata di 30 minuti e con capienza di 50 posti, per un totale di sei rappresentazioni.

Alle 18, 20 e 22 ecco «Manoviva» di Girovago & Rondella, rivolto a adulti e bambini dai 4 anni, nel quale Marco Grignani e Federica Lacomba trasformano le loro mani in autentici burattini, secondo un brevetto della Girovago & Rondella. Due mani salgono alla ribalta, prendono lo spazio e si esibiscono in numeri di giocoleria ed acrobatica. Manin è il one-man-band, Manon la funambola: un mondo in miniatura dove tutto è possibile e reale.

Alle 19, 21 e 23 va in scena «Antipodi» della Compagnia Dromosofista, di e con Rugiada Grignani, Facundo Moreno e Tommaso Grignani, rivolto a adulti e bambini dai 7 anni: è un breve viaggio metafisico tra trasformismi e musica dal vivo. Tre personaggi invitano il pubblico a seguirli agli antipodi del mondo. Un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra in corsa. «Antipodi» vede l’unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico. 

Girovago & Rondella family theater sono una storica compagnia di girovaghi teatranti propugnatori di un teatro di figura surreale e popolare che si fa nelle strada e in luoghi non convenzionali. Dalla collaborazione tra i figli dei due fondatori con gli artisti di strada argentini Facundo e Santiago Moreno è nata la Compagnia Dromosofista, che già nella parola, da loro inventata, indica la filosofia di chi trova nella strada una maestra di vita, e che persegue la volontà desiderio di far confluire nel campo dello spettacolo popolare contemporaneo la ricerca musicale e quella del teatro visuale.

Ingresso a ciascuno dei due spettacoli: € 5,00. I biglietti si acquistano nei punti vendita Vivaticket a Parma, al Teatro al Parco giovedì dalle 10 alle 14.30, e un’ora prima della rappresentazione. Biglietteria online sui siti www.insolitofestival.org ewww.vivaticket.it. Informazioni 0521 992044, www.insolitofestival.org.

Insolito Festival è promosso con il contributo del Comune di Parma dall`Associazione Micro Macro in collaborazione con il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monte di Parma, di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Vivaticket.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • solo oggi
    • 28 febbraio 2021

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • solo oggi
    • 28 febbraio 2021
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento