Tre giorni di paura

“TRE GIORNI DA PAURA”

Halloween in Piazza Ghiaia (Parma)

Anteprima sabato 29 ottobre dalle ore 16
Domenica 30 ottobre, lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre dal mattino a notte fondatre giorni di animazioni e giochi per bambini, spettacoli di strada, street food di qualità, musica e bancarelle a tema

Streghe e stregoni trampolieri, Bollai Matti, laboratori SenzaPaura e spettacoli Scacciamostri; modelle trasformate sotto gli occhi del pubblico in coloratissime creature fantastiche, musica, trucchi e parrucchi da film horror, ma anche bancarelle in cui trovare pipistrelli, bacchette e pozioni magiche. E, per finire, oltre 15 food truck in cui mangiare, a pranzo o a cena, i “tesori” più buoni della stagione, in primis la zucca... Halloween 2016 si festeggia in Piazza Ghiaia (Parma): appuntamento sabato 29, domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre con “Tre Giorni da Paura”, la prima edizione dell’evento promosso da PromoGhiaia, con il patrocinio del Comune di Parma, e organizzato da Bi&Bi Comunicazione.
Si tratta, in realtà, di tre giorni e mezzo: la festa inizierà infatti nel pomeriggio di sabato 29 ottobre (ore 18 circa), quando in piazza si inizierà a respirare un’atmosfera molto particolare, e durerà per le intere giornate (ore 9-23 circa) di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 novembre.

STREET FOOD D.O.C & ZUCCA MANIA! - Dalle 18 di sabato 29 ottobre fino alla sera di martedì 1° novembre, Piazza Ghiaia ospiterà una quindicina di food truck che sforneranno specialità gastronomiche di stagione: la regina indiscussa dei loro menù sarà la zucca, che verrà proposta in molte (e sorprendenti) declinazioni. Tra gli ospiti pronti a deliziare il palato dei visitatori – che potranno mangiare anche comodamente seduti nei tanti tavoli allestiti sotto la “vela” - citiamo Gusto Parma (anolini, hamburger di strolghino), Osteria dei Mascalzoni (vellutate e tortelli di zucca), Mordiparma (focaccia con cavallo pesto, panino al cotechino), Magna Emilia (Hamburger di bufalo), 1000 Litri (birre artigianali), Eat The Road (hamburger e hot dog), L’Antica Farinata (farinata di ceci), I Baccalà Frit Food (pesce fritto, zucca fritta), Amarcord Gusto (tortelli di zucca, bocconcini fritti), Squisi (macedonie e centrifugati), I Peccati di Gola (bomboloni, fritelle), Vaniglia & Co (pasticceria americana, caffetteria).  Oltre ai food truck saranno presenti stand gastronomici in cui acquistare torta fritta, zucche violine, ostriche, crudité & champagne, zucchero filato, crepes , dolcetti, caramelle, cioccolata calda….ma anche spezie e tisane fumanti, per l’occasione sistemate in pentoloni che le renderanno simili in tutto e per tutto a vere pozioni magiche.

MERCATINO MAGIC & HORROR – Sempre da sabato pomeriggio fino a martedì sera si potranno fare acquisti nel mercatino di artigianato artistico a tema magic & horror: sulle bancarelle si troverannobacchette magiche, elfi, folletti, candele, lanterne, pipistrelli,  bigiotteria dark, strani filati, cuffie e cappelli matti e altro ancora (con una piccola sorpresa per chi ha fretta: il Kit di Halloween-Prendi-E-Vai). Chi vorrà potrà persino farsi fare leggere le carte o la mano da Nilo, l’Astrologo Girovago. A completare l’atmosfera l’esposizione di riproduzioni di pipistrelli dei collezionisti Claudio Catellani e Giovanna Carnati (Kavernabooks), e un’adeguata colonna sonora in sottofondo, con i più grandi successi musicali a tema horror.

LE ANIMAZIONI DI “CIRCOLARMENTE” e IL BOLLAIO MATTO – Domenica 30 e lunedì 31 ottobre Piazza Ghiaia aspetta tutti i bambini per due giorni di giochi, spettacoli e animazioni a cura dell’Associazione Culturale CircolarMente. In particolare, domenica 30 dalle ore 16 appuntamento con il laboratorio “Per Diventare dei SenzaPaura”: un percorso tattile attraverso scatole misteriose alla ricerca di una candelina dal magico potere di illuminare il buio. Dalle 17 invece “Spiazza la Piazza”, uno spettacolo-laboratorio di arti circensi.

Lunedì 31 alle 16 ancora un laboratorio in cui affrontare, sempre giocando, il tema della paura: i piccoli impareranno a costruire con le proprie mani nientemeno che uno “Scacciamostri”, un accessorio indispensabile per rimanere tranquilli nei giorni di Halloween…e da sperimentare subito dopo, attorno alle 17.30,  quando la Streghetta e lo Stregone Trampoliere vagheranno per la piazza distribuendo a grandi e piccoli dolcetti o scherzetti!

Martedì 1° novembre il divertimento continua, a partire dalle ore 16, con lo spettacolo del Bollaio Matto: un personaggio magico, in grado di creare bolle così grandi da potervici entrare.

BELLE DA MORIRE: BODY PAINTING E TRUCCO&PARRUCCO “DA BRIVIDI” – Nei pomeriggi di domenica 30 e lunedì 31 ottobre (a partire dalle 15.30) appuntamento con “Belle da Morire”, un inedito show di body painting, hairdressing e make-up art. All’interno di una struttura trasparente e riscaldata l’artista Marilena Censi trasformerà alcune modelle in creature fantastiche, dipingendone il corpo nudo sotto gli occhi del pubblico. Nello stesso spazio verrà allestito un vero e proprio salone di trucco e parrucco in stile Halloween: lo staff di Bizzarri Capricci produrrà sulle teste delle modelle acconciature da brivido, mentre i make-up artists di Profumeria Pinalli avranno il compito di realizzare un trucco adeguato. Il tutto sarà poi oggetto di un vero e proprio shooting fotografico, grazie anche ad una scenografia d’atmosfera allestita su misura.

E SE C’È BRUTTO?– Grazie alla copertura della Piazza, la caratteristica “vela”, l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

INFO E PROGRAMMA AGGIORNATO - Per avere anteprime e per rimanere aggiornati sul programma cerca su Facebook l’evento “Tre giorni da paura – Halloween in Piazza Ghiaia” o segui la paginawww.facebook.com/biebieventi. Per informazioni: Bi&Bi Comunicazione, tel. 0521.313300 - info@ilmercatodeglieventi.it
- www.ilmercatodeglieventi.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • 28 febbraio 2021
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento