Il trovatore di Verdi davanti alla casa natale

Dal 1° luglio sarà possibile acquistare un biglietto in platea per assistere alla rappresentazione de Il Trovatore nell'Arena estiva allestita davanti alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole di Busseto grazie a un'idea di Va Pensiero Viaggi in collaborazione con Italia Slow Tour e sotto l'egida del Comune di Busseto.

Il progetto è stato presentato ieri a Milano a Casa Verdi - l'opera più bella voluta dal grande compositore su disegno dell'architetto Camillo Boito per dare alloggio ai tanti musicisti "a riposo" - e ha come obiettivo far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, gastronomico e musicale delle Terre Verdiane e dell'intera Bassa Parmense.

Il 25 e 26 luglio 2014 (ore 21,15) davanti alla Casa Natale del grande Maestro andrà in scena il capolavoro verdiano, a completare la trilogia popolare iniziata nel 2011 con rappresentazione de La traviata e proseguita nel 2012 con Rigoletto, edizioni che hanno avuto un grande successo di pubblico.

UN'ESPERIENZA DA RICORDARE - Due gli elementi che rendono indimenticabile questo evento: l'eccezionalità del luogo e la possibilità di rendere i partecipanti veri protagonisti. Grazie al Luxury Package proposto da Va Pensiero Viaggi e Italy Destination DMC, infatti, l'ospite potrà vivere le grandi emozioni del melodramma nella suggestiva atmosfera verdiana indossando i costumi di scena (appositamente curati dal costumista Artemio Cabassi per ciascun ospite) per il Gala Dinner "La traviata": donne in abiti teatrali e uomini in frac e smoking. La serata sarà allietata da un soprano e da un tenore che si esibiranno dal vivo durante la cena accompagnati da una ensemble musicale presso lo Starhotels Du Parc di Parma e al termine della cena, dopo il famoso Brindisi de La Traviata gli ospiti saranno coinvolti nella serata danzante.

IL LUOGO E IL CAST DELL'OPERA IL TROVATORE - Il palcoscenico sarà l'area antistante la casa dove il Maestro nacque il 10 ottobre 1813 e visse con i genitori. Qui, sotto le stelle tra i profumi della Bassa Parmense, si aprirà il sipario su Il Trovatore con la produzione e la concertazione del Maestro Stefano Giaroli, che già aveva magistralmente diretto Rigoletto.

La parte musicale è affidata all'Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane e al Coro dell'Opera di Parma diretto dal Maestro Emiliano Esposito, mentre regia, scene e costumi sono curati da Artemio Cabassi, a garanzia della qualità assoluta di questa edizione.

Per il cast sono stati selezionati interpreti d'eccezione: Diego Cavazzin nei panni di Manrico, Silvia Dalla Benetta in Leonora il 25 luglio e Gabrielle Mouhlen il 26 luglio; Azucena sarà interpretata da Claudia Marchi il 25 luglio e da Cristina Melis il 26 luglio, Marzio Giossi in Conte di Luna e Gianluca Breda in Ferrando.

Dal 1° luglio sarà possibile acquistare direttamente - sempre attraverso Va Pensiero Viaggi o presso Azzali Editori di Parma tel. 0521.506799 - un posto in uno dei tre settori della platea a partire da € 35.

Diverse infine le proposte turistiche che ruotano attorno a Il Trovatore:

  • a Parma per concedersi un luxury shopping al Fidenza Outlet Village
  • a Salsomaggiore per visitare il Giardino Botanico Gavinell alla scoperta delle piante officinali e sperimentare le esperienze olfattive con tutte le erbe presenti o avere la possibilità di scegliere uno dei percorsi benessere "Mari d'Oriente" presso le Terme Berzieri
  • a Cremona per scoprire il Museo del Violino e assistere a un'audizione speciale "in compagnia" del violino Stradivari Vesuvius 1727 e in mattinata a una "lezione" nel laboratorio di un liutaio.

È possibile acquistare un Luxury Package con posti per l'opera in poltronissima, Gala Dinner La Traviata, Gourmet Dinner al Relais Antica Corte Pallavicina - ristorante stellato dello chef Massimo Spigaroli con visita al caveau di culatelli - e accompagnatore per tutta la durata del viaggio, info www.italydestination.com.

L'intera Trilogia verdiana La traviata, Rigoletto e Il Trovatore, che appartiene alla maturità del grande compositore, sarà riproposta dalla Va Pensiero Viaggi nelle Terre Verdiane tra le offerte a completamento dei pacchetti turistici in occasione dell'Esposizione Universale del 2015 di Milano.

Per informazioni:
VA PENSIERO VIAGGI Tour Operator
Phone +39.0524.92272 - Mobil +39.366.8754841
www.vapensieroviaggi.com - info@vapensieroviaggi.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma 2020 in 48 ore: un itinerario nei luoghi imperdibili della Capitale Italiana della Cultura

    • dal 15 gennaio al 30 settembre 2020
    • Location varie
  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • Al via Tutti matti per Colorno 2020

    • dal 4 al 30 settembre 2020
    • Guarda il programma
  • Florilegium di Rebecca Louise Law a Parma2020 per Pharmacopea

    • Gratis
    • dal 29 febbraio al 19 dicembre 2020
    • Antica Farmacia S. Filippo Neri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ParmaToday è in caricamento