Tutti a Teatro: la nuova stagione

La rassegna Tutti a Teatro 2016/2017, promossa da Caos Organizzazione Spettacoli, giunge quest’anno, dopo un significativo successo di pubblico, alla sua terza edizione.

Dal 8 novembre 2016 al 15 febbraio 2017 si potrà assistere, nella cornice suggestiva e prestigiosa del Teatro Regio di Parma, a cinque appuntamenti con grandi interpreti della scena nazionale: l’artista e showman Massimo Ranieri, la comica e imitatrice Virginia Raffaele, i musical Sister Act e Peter Pan, e gli attesi Alessandro Siani e Christian De Sica protagonisti in Il Principe abusivo a Teatro, fortunatissima commedia.

Tutti a Teatro è realizzata grazie al sostegno di Luca Barilla. La direzione artistica è curata da Marcello Fava.

Tutti a Teatro è un importante progetto culturale ormai consolidato, nato dalla volontà di avvicinare tutti coloro che si accostano per la prima volta al teatro e le nuove generazioni ad un luogo carico di fascino e storia come il Teatro Regio di Parma.

Eterogeneità di stili, linguaggi artistico-musicali e contenuti innovativi sono gli elementi chiave che hanno favorito il successo delle scorse edizioni di Tutti a Teatro, offrendo un programma ricco di sfaccettature ed esperienze artistiche: dalla musica, al musical e alla danza, fino ad arrivare al teatro comico e alla commedia brillante. Questa combinazione ha permesso alla rassegna di diventare un appuntamento fisso, coinvolgente ed appassionante per la città di Parma e non solo. Il rilievo e l’ampio richiamo degli eventi, infatti, sono tali da interessare non soltanto abitanti e residenti, ma un vasto pubblico che valica l’ambito regionale e, talvolta, nazionale.

La rassegna si avvale del contributo organizzativo dell’Arci di Parma.

Il primo appuntamento di Tutti a Teatro sarà martedì 8 novembre 2016 con Massimo Ranieri in Sogno e son desto…in viaggio. Nello spettacolo musicale, ideato e scritto con Gualtiero Peirce, Ranieri si esibisce nel duplice ruolo di cantante e attore. Interpreterà, oltre ai suoi successi evergreen, anche il grande repertorio della canzone napoletana passando per i brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Francesco De Gregori a Luigi Tenco, da Lucio Battisti a Pino Daniele, da Fabrizio De Andrè e Violeta Parra, da Charles Aznavour a Domenico Modugno. Inoltre, porterà in scena il teatro umoristico di Nino Taranto e Giorgio Gaber.

Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2016 la rassegna si animerà con lo spettacolo Sister Act–Il musical, tratto dall’omonimo celebre film del ’92. Le musiche dalle atmosfere soul, funky e gospel del premio oscar Alan Menken (compositore statunitense autore delle più celebri colonne sonore Disney), movimentano la travolgente storia di Deloris – Suor

Maria Claretta, interpretata da Belia Martin, e le sue consorelle fra cui compare, nel ruolo della novizia Suor Maria Roberta, la celebre Suor Cristina. Nel ruolo di Monsignor O’Hara il noto attore teatrale, autore e conduttore televisivo Pino Strabioli.

Lunedì 5 dicembre 2016 sarà la volta di Virginia Raffaele in Performance, che dopo l’eccezionale successo a Sanremo 2016, presenterà un entusiasmante spettacolo portando per la prima volta nei teatri le sue maschere più popolari: il Ministro Maria Elena Boschi, Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, la criminologa Bruzzone. Donne molto diverse fra loro, ma che sintetizzano alcune ossessioni ricorrenti della società contemporanea: vanità, scaltrezza, voglia di affermazione. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente della satira, in uno spettacolo in cui i vari personaggi dialogano fra loro grazie a proiezioni video e giochi di specchi, in cui talvolta la Raffaele, come una sorta di narratore involontario, interagisce con le sue creature.

Il secondo capitolo della rassegna Tutti a Teatro si aprirà nei giorni martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2017 con la nuova edizione di Peter Pan – Il musical.

Lo spettacolo Peter Pan – Il musical si presenta come un viaggio da sogno verso “l’Isola che non c’è”, da condividere con tutta la famiglia. È tratto dal romanzo di J. M. Barrie, che ha conquistato generazioni di ragazzi.

Cuore pulsante dello spettacolo, insignito di prestigiosi riconoscimenti come il Premio

Gassman e il Biglietto d’Oro Agis 2006/2007 e 2007/2008, è la colonna sonora di Edoardo Bennato. I brani proposti, oltre a Il rock di Capitan Uncino, Viva la mamma, L’isola che non c’è, saranno quelli riarrangiati per l’occasione dallo stesso cantautore, tratti dal celebre album Sono solo canzonette, oltre all’inserimento dell’inedito Che paura che fa Capitan Uncino.

Martedì 14 e mercoledì 15 febbraio 2017 sarà la volta di Alessandro Siani, regista e interprete dello spettacolo, e Christian De Sica in Il Principe abusivo a Teatro, un’esilarante commedia brillante che dopo lo strepitoso successo al cinema approda finalmente a teatro. Da sfondo una storia poetica, semplice ma che arriva al cuore, una favola che parla di ricchezza e povertà in cui De Sica veste i panni del ciambellano di un piccolo principato che dovrà insegnare le buone maniere allo “scroccone” napoletano, interpretato da Siani, innamorato di una triste e frustrata principessa.

I biglietti degli spettacoli saranno in vendita a partire da lunedì 20 giugno p.v., presso la sede provinciale Arci di Parma e tramite il circuito www.ticketone.it

Per informazioni:

Arci Parma tel. 0521.706214 info@arciparma.it

Teatro Regio www.teatroregioparma.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento